testata per la stampa della pagina
condividi

Gal di Scicli, Ispica, Modica, Pozzallo e Santa Croce: verso il recupero di 6 milioni di euro

n°41 del 27/10/2009

 Si apre uno spiraglio concreto per il recupero del finanziamento di 6 milioni di euro in favore del Gal, il Gruppo di Azione Locale "Terre Barocche", di cui è capofila il Comune di Scicli.
C'erano il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, il collega modicano Antonello Buscema, quello di Santa Croce, Lucio Schembari, il vicesindaco di Ispica Gianni Tringali, oggi, ad Agrigento, a colloquio con l'assessore regionale all'agricoltura Michele Cimino.
L'amministratore regionale ha preso impegno in favore del recupero del finanziamento di 6 milioni di euro per il comprensorio di cui Scicli è capofila.
I sindaci iblei hanno ricostruito la vicenda del Gal. Il 29 maggio, sulla Gazzetta Regionale Siciliana, fu pubblicato il bando per la selezione dei Gal.
L'unica scelta possibile di partecipazione al bando per l'area sud orientale della Sicilia era quella di riunire i territori dei comuni di Scicli, Ispica, Modica, Pozzallo e Santa Croce Camerina. I Comuni in questione erano in realtà consapevoli di essere svantaggiati da tale scelta.
Il Gal "Terre Barocche", (Scicli, Ispica, Modica, Pozzallo e Santa Croce) ha presentato un progetto rispondente ai criteri previsti dal bando, riuscendo a raggiungere nei criteri soggettivi riguardanti la "qualità e la coerenza della strategia" e le "caratteristiche del partenariato locale" punteggi medio alti che lo ponevano ai primi posti nella graduatoria, mentre è stato penalizzato dai criteri oggettivi riguardanti le caratteristiche e il grado di ruralità del territorio interessato dal Psl (Piano di Sviluppo Locale). A tale progetto ha lavorato nei mesi estivi, per conto del Comune di Scicli, l'assessore alla Programmazione, Giorgio Vindigni.
Il problema è stato rappresentato dal fatto che il Comune di Pozzallo non rispettava le caratteristiche del Psl.
Ciò ha causato l'eliminazione del Gal "Terre Barocche", che non ha raggiunto il punteggio minimo di 42 punti, fermandosi poco sotto, a 41,21. Fatto paradossale, escludendo il Comune di Pozzallo sarebbe stato raggiunto il punteggio di 42,46, e il Gal sarebbe diventato cantierabile.


I sindaci dei cinque comuni interessati al Gal, su consiglio del sindaco di Ispica, Piero Rustico, hanno deciso di non adire il Tar, ma di chiedere, anche grazie al fattivo impegno dell'on. Nino Minardo, all'assessore regionale all'agricoltura Michele Cimino, di recuperare il Gal Terre Barocche ed, eventualmente, in seconda battuta, fare un nuovo bando.
Tale ipotesi, peraltro, è stata supportata da funzionari dell'assessorato regionale, i quali hanno prefigurato la possibilità di un Mini Leader, cui potranno partecipare i Gal esclusi.
L'assessore Cimino ha garantito alla delegazione dei sindaci iblei l'impegno per il recupero del finanziamento del Gal.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it