testata per la stampa della pagina
condividi

Il Comune di Scicli e il Parco Archeologico di Kamarina e Cava Ispica firmano protocollo d'intesa per Chiafura

N°3335 del 15/04/2021

Consolidamento e musealizzazione.Sono le due parole d'ordine sottese al protocollo d'intesa che il Comune di Scicli e il Parco Archeologico di Kamarina e Cava Ispica hanno stilato per la progettazione e il recupero funzionale paesaggistico e ambientale del quartiere rupestre delle grotte di Chiafura.
L'aggrottato di Chiafura -dice il sindaco Enzo Giannone - entra così nella rete dei parchi archeologici regionali e si candida a ottenere cospicui finanziamenti a regia della Regione Siciliana nell'ambito dell'istituendo "Parco archeologico dei Tre Colli".
La grande area oggetto della convenzione è di proprietà del Demanio comunale, e in tal senso il Comune e il Parco hanno avviato una stagione progettuale per realizzare il consolidamento della parte rocciosa ai fine della messa in sicurezza del sito e la progettazione della musealizzazione, facendo sintesi di due elaborati progettuali precedenti.
Tale attività di collaborazione è finalizzata chiaramente alla fruizione del sito a fini turistici e culturali.
I due Enti metteranno a risorsa i propri tecnici progettisti per creare un unico Nucleo di progettazione, mentre toccherà al Comune acquisire tutti i pareri di legge per l'approvazione del progetto definitivo.Il protocollo d'intesa durerà dieci anni.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it