testata per la stampa della pagina
condividi

Il Costaiblea Film Festival dal 22 al 26 marzo

N°3313 del 20/03/2021

Si svolgerà, dal 22 al 26 marzo su piattaforma Mymovies, il Costaiblea Film Festival, che celebra la sua ventiquattresima edizione. Il Costaiblea è stato il primo festival del Sudest della Sicilia. Fondato da Vito Zagarrio nel 1991 a Scicli, è stato poi tenuto a Comiso e Ragusa, e torna quest'anno sotto l'egida del Comune di Scicli. La Giunta Giannone, in un momento così difficile per il Cinema, ha voluto testimoniare un segno.
La mission del festival è di monitorare il cinema siciliano, di valorizzare il rapporto col territorio, di sottolineare l'importanza del cinema giovane e giovanissimo, di dare importanza ai mestieri del film e della televisione, di fare omaggi ai grandi Maestri del Cinema.
Da qui le linee portanti del XXIV Costaiblea FF: "I Taviani e la Sicilia", con una preziosa intervista a Paolo Taviani; un incontro col montatore dei Taviani Roberto Perpignani (a lui un premio sui "Mestieri del Cinema").
"Sciascia e il cinema", con un convegno organizzato in collaborazione con le università di Roma Tre, Enna e Catania. "Cinema e Musica", con lezioni-concerto di Paolo Vivaldi, Mario Incudine, Serena Agosta; una Master class di Moni Ovadia; un incontro con Pippo Delbono, ospite del gruppo catanese degli Okies.
E poi due concorsi per le opere prime e i cortometraggi: il Premio "Rosebud-Opera prima" per il lunghi  e il Premio "Piero Guccione-Giovane cinema" per i corti.
Il Costaiblea Film Festival conferma la sua vocazione, sposando quest'anno il radicamento nel territorio con collaborazioni nazionali (alleanza col Palladium Film Festival) e con la possibilità di raggiungere un vasto pubblico grazie alla piattaforma "Mymovies".
Il programma qui: https://costaibleafilmfest.wixsite.com/costaiblea/programma-1.
Gli ospiti qui: https://costaibleafilmfest.wixsite.com/costaiblea/ospiti.
La storia del Festival: https://costaibleafilmfest.wixsite.com/costaiblea/about-1.  

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it