testata per la stampa della pagina
condividi

Titolo Comunicato Stampa

n°28 del 19/10/2009

 Un Comune che consta di venti chilometri di costa registra una serie di emergenze, alcune puntuali, altre diffuse, che necessitano dell'attenzione della Capitaneria di Porto.
Con questo spirito il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ha incontrato presso la Capitaneria di Porto di Pozzallo, il capitano Ennio Garro, insediatosi di recente.
Molte le questioni affrontate. Innanzitutto gli scarichi abusivi a mare, che, soprattutto nel periodo estivo, funestano il litorale e pregiudicano la qualità delle acque. Quindi la messa in sicurezza della spiaggetta di Bruca, dove l'azione sinergica del Comune, del Genio Civile e della Capitaneria dovrebbe consentire il disgaggio di un masso di roccia pericolante che ha indotto l'amministrazione comunale a un'ordinanza di chiusura della spiaggia.
Esiste anche un problema legato alla preservazione della fascia di territorio demaniale che insiste su contrada Costa di Carro, e che il sindaco ha rappresentato al capitano Garro.
Ultimo, ma non ultimo per importanza, il tema dell'insabbiamento e dell'inalgamento del porticciolo di Donnalucata.
Nelle more che il problema venga risolto grazie alla messa in sicurezza della struttura portuale, il sindaco Venticinque ha chiesto al capitano Garro di voler intercedere per ottenere alcuni posti d'ormeggio fissi per le barche da pesca donnalucatesi presso il nuovo porto di Marina di Ragusa.
Il primo cittadino ha infine omaggiato il capitano Garro di un volume di foto aeree su Scicli, del fotografo Luigi Nifosì.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it