testata per la stampa della pagina
condividi

Il Comune chiede ai commercianti di dar vita a un centro commerciale naturale

Numero e data comunicato

Un'opera di sensibilizzazione e di pungolo. E' quella messa in atto dall'amministrazione comunale di Scicli, che ha invitato i commercianti della cittā a cogliere l'opportunitā di creare un Centro Commerciale Naturale.
L'assessore allo sviluppo economico Giorgio Vindigni ha tenuto diversi incontri con Confcommercio, Confesercenti, Upla Claai, Cna e Terra Iblea.
L'istituzione č promossa dai privati (commercianti, artigiani, associazioni culturali, sportive etc), mentre l'Amministrazione su richiesta del costituendo o costituito consorzio deverichiedere l'accreditamento alla Regione entro il 31 ottobre 2009 come previsto dal decreto assessoriale del 30 luglio 2009.
"I Centri commerciali naturali- ha detto l'assessore Vindigni - agendo in rete come soggetto di una variegata offerta commerciale, danno nuovo impulso al sistema economico locale, evidenziandone anche le caratteristiche storico-culturali, con una conseguente positiva ricaduta per l'economia del territorio nonché per il turismo. Le attivitā che potranno svolgere i centri - ha continuato Vindigni - saranno molteplici. Si va dalla realizzazione di eventi, alle attivitā di animazione urbana, accordi con enti di promozione turistica per l'offerta di pacchetti turistici integrati con le offerte del commercio e artigianato, riconversione di immobili non utilizzati, organizzazione di manifestazioni culturali, e molte altre possibilitā che sono contenute nelle norme di attuazione varate che, renderanno gli stessi, punto di riferimento vivo e che innescherā un processo virtuoso in termini di prodotti e servizi".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it