testata per la stampa della pagina
condividi

Una task force per la microchippatura e la sterilizzazione dei cani randagi

Riunione sul randagismo
Riunione sul randagismo

n° 10 del 07/10/2009

Tutti attorno a un tavolo per verificare lo stato dell'arte nella prevenzione del randagismo.
Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, gli assessori Teo Gentile e Raffaele Giannone, hanno incontrato stamani AntonioTringali, dell'Enpa di Ragusa, insieme ad alcuni volontari della Lav di Scicli per pianificare alcune azioni tese alla sterilizzazione e presa in cura dei cani randagi. Era presente il maresciallo Giuseppe Muscolino, della stazionedei carabinieri di Scicli.
Il Comune di Scicli in assenza diun proprio canile, da alcuni anni affida un incarico alla struttura "Dog Professional", che non può soddisfare ulteriori richieste di ricovero perraggiunti limiti di saturazione.
In agosto il Comune di Scicli e l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Ragusa hanno firmato una convenzione.
In ragione della convenzione l'Enpa dovrà prevenire violazioni di legge in materia di tutela dei diritti deglianimali, fare opera di sensibilizzazione nelle aziende agricole e rurali, a favore della microchippatura e sterilizzazione degli animali, e presa in cura degli stessi.
L'azione dell'Enpa si affianca a quella dei volontari della Lav, e all'opera che il Gruppo di Scicli e il Movimento culturale Vitaliano Brancati hanno messo in opera da luglio, che ha portato sinora alla sterilizzazione di venti randagi e all'adozione di diversi di essi, alcuni a Firenze, altri addirittura in Francia.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it