testata per la stampa della pagina
condividi

Il Comune di Scicli chiede all'Europa di finanziare la metanizzazione di Donnalucata

1 del 01-10-2009

Il Comune di Scicli approva un progetto di investimento per la metanizzazione di Donnalucata.
Il Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013 -Obiettivo operativo 2.1.3 - offre una opportunità importante alle amministrazioni locali, per adeguare e completare le reti di distribuzione metanifere grazie al "Grande progetto di investimento per la metanizzazione".
Nel 1989 il Comune di Scicli affidò in concessione la costruzione e la gestione della rete di metanizzazione alla Ditta Conscoop di Forlì.
Nel 2008 la Conscoop ha trasferito l'attività alla Mediterranea Energia S.C.R.L. che, quindi è subentrata negli obblighi e nei diritti di Conscoop.
L'attuale cabina di decompressione di Scicli risulta già allacciata alla rete dei metanodotti Snam e su essa è già attivo un contratto di somministrazione e fornitura continua di gas con la società Eni Spa.
Il Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013 chiede ai Comuni la presentazione dei progetti di metanizzazione dei loro territori, la cui realizzazione sarà finanziata dall'Unione Europea.
La società di ingegneria Foschi Engineering S.r.l.ha redatto un progetto  relativo al completamento della rete di distribuzione del gas metano nel territorio comunale di Scicli.
Nel settembre del 2009 la ex Conscoop ha comunicato al Comune che si impegnerà ad erogare il finanziamento residuo necessario per la copertura totale della spesa.
Per tale ragione, l'amministrazione comunale di Scicli ha approvato il progetto preliminare della Foschi Engineering per il completamento della rete di distribuzione del gas nel territorio comunale di Scicli, con attenzione alla maggiore borgata rivierasca, Donnalucata.
L'intervento, voluto dal sindaco Venticinque, ha coinvolto le competenze degli assessorati di Enzo Catera, delegato ai lavori pubblici, e Giorgio Vindigni, assessore alla programmazione comunitaria.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it


Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it