testata per la stampa della pagina
condividi

Inizio anno scolastico. Aggiornamento

N°3137 del 28/08/2020

Si è tenuto stamani, nella sala giunta del Municipio, un ulteriore tavolo tecnico, che si aggiunge a quelli già fatti sin dalla fine del mese di giugno, presieduto dall'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Scicli Vicesindaco Caterina Riccotti, con i Dirigenti scolastici di Scicli al fine di definire la riapertura delle scuole in osservanza alle normative di prevenzione del contagio sanitario da Covid-19, alla presenza, fra gli altri, dell'Assessore alle Manutenzioni Ignazio Fiorilla e dell'Ing. Andrea Pisani, Responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune.Il tavolo ha preso atto degli interventi di adeguamento effettuati e in corso di esecuzione, nonché delle soluzioni trovate in termini di reperimento di locali sostitutivi laddove necessario come nel caso dell'Istituto Comprensivo "Don Milani".
Tutti i Dirigenti, ancora una volta, si sono detti soddisfatti del lavoro fin qui fatto dall'Amministrazione comunale e di quanto messo a disposizione delle scuole di Scicli. 
Circa la data di inizio delle lezioni negli Istituti Comprensivi, ferma restando la competenza dei singoli Consigli di istituto, il Comune ha auspicato una scelta condivisa e coordinata fra tutti gli Istituti, che tenga anche conto della scadenza elettorale del 21 e 22 settembre, in ossequio peraltro all'indirizzo del concomitante tavolo prefettizio odierno, tenutosi proprio sul tema dell'avvio dell'anno scolastico, e in linea con quanto si sta facendo negli altri Comuni della Provincia di Ragusa.
In linea col Decreto del 20 luglio dell'Assessore Regionale all'Istruzione, On. Lagalla, l'indirizzo concordato dal tavolo è di individuare come data per l'avvio dell'attività didattica il 24 settembre per gli Istituti scolastici che ospitano plessi sede di seggio elettorali.
Le lezioni dell'Istituto Superiore, che non è sede di seggio, inizieranno il 12 settembre per le classi prime e seconde e il 14 settembre per tutte le classi. Già dal 2 settembre avranno inizio le lezioni di recupero per le classi prime e seconde dell'Istituto Superiore.
Concorde è stato peraltro il tavolo su un altro problema, a dir il vero nazionale, della mancata fornitura, ad oggi, di banchi monoposto, sedie, attrezzature varie e del mancato potenziamento degli organici scolastici. Tutte richieste avanzate dai Dirigenti Scolastici al Ministero dell'Istruzione, necessarie per l'avvio in sicurezza delle lezioni e ad oggi non soddisfatte. La mancata fornitura da parte del Ministero di quanto richieste, pone ulteriori difficoltà all'avvio in sicurezza e serenità delle lezioni. Purtroppo il tavolo ha rilevato che Scicli, in questo senso, vive le difficoltà dell'intero Paese.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it