testata per la stampa della pagina
condividi

Scuola, a Scicli le superiori aprono il 2 settembre con le lezioni di recupero

n°3135 del 26/08/2020

"Il 12 e il 14 settembre inizieranno le lezioni dell'Istituto Superiore "Q. Cataudella". Anzi, al "Q. Cataudella" l'anno scolastico inizierà anche prima, il 2 settembre con le lezioni di recupero per le classi prime e seconde. Ancora una volta questo nostro Istituto si conferma quindi come una delle eccellenze della scuola siciliana.Il 24 settembre poi, come in tutta la Sicilia, inizieranno le lezioni degli Istituti comprensivi - "E. Vittorini", "G. Dantoni" e "Don Milani" - in quanto sedi di seggi elettorali. In queste scuole il rinvio al 24 settembre è stato deciso dal Governo regionale, per evitare sovrapposizioni con le elezioni per il referendum del 20 e 21 settembre.Fin dall'emanazione delle prime circolari del Governo Conte, a partire dal 26 giugno, e dal primo bando di luglio che ha messo a disposizione del Comune di Scicli 130 mila euro di fondi europei, l'Amministrazione comunale ha incontrato i Dirigenti scolastici per concordare con essi alcuni interventi definiti "leggeri" per implementare l'arredo scolastico e rendere la classi delle scuole di Scicli adeguate alle normative di prevenzione di contagio al Covid-19".
E' il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Caterina Riccotti a parlare a pochi giorni dall'apertura delle scuole, che a Scicli, per la scuola superiore, avverrà già dal 2 settembre, con le lezioni di recupero per le classi prime e seconde.
"Il primo tavolo tecnico fra Amministrazione e Dirigenti scolastici è stato convocato il 30 giugno scorso al fine di individuare le esigenze delle singole scuole di Scicli e nello stesso giorno sono seguiti i sopralluoghi nei singoli istituti. Contemporaneamente è stato redatto un elenco di immobili che possono essere adibiti a locali scolastici. Una successiva circolare del Governo Conte, tuttavia, cambiava rotta stabilendo che l'acquisto degli arredi sarebbero stati a carico del Ministero dell'Istruzione e non più dei Comuni, liberando così le somme precedentemente impegnate per quella esigenza. A questo punto, la somma di 130 mila euro è stata rimodulata, in accordo con i Dirigenti scolastici, decidendo di destinarla esclusivamente a "lavori leggeri" di adeguamento degli edifici. Il 19 agosto il Governo Conte, in seguito al monitoraggio effettuato sul territorio nazionale, ha dato la possibilità ai Comuni di attingere a un fondo di locazione di immobili da destinare a scuole. E il 19 agosto il Comune ha fatto un avviso pubblico per individuare gli edifici da locare e adeguare, Inoltre il Comune, in collaborazione con il Provveditorato e con la Curia, ha cercato ulteriori locali per dare risposta all'esigenza di un maggior numero di aule. I 130 mila euro stanziati dal Governo saranno spalmati su tutti gli edifici scolastici.Il Comune ha inoltre messo a disposizione delle scuole gli edifici di proprietà comunale a Scicli e nelle borgate con possibilità di adeguamento, rispondendo così alle esigenze di tutto il territorio. Del resto, l'attenzione sulle strutture scolastiche è stata da sempre una priorità di questa Amministrazione: lo dimostra la partecipazione a Bandi europei, ministeriali e regionali per la messa in sicurezza di ben sette strutture scolastiche, alcuni di questi andati a buon fine, tra cui il quello per il rifacimento della facciata della scuola media "Lipparini".
Gli studenti di Scicli potranno andare a scuola in sicurezza - conclude il vicesindaco Caterina Riccotti. Rispetto agli studenti dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" del quartiere Iungi - scuola con qualche criticità - si sta lavorando per trovare una soluzione logistica congrua che permetta anche a questi scolari di andare a scuola in condizioni di sicurezza e di prevenzione dal rischio da coronavirus.Pur in un perdurante stato di incertezza, causato da taluni indirizzi del Governo nazionale, non sempre lineari, si è lavorato e si continua a lavorare con impegno, in collaborazione con i Presidi, il Provveditore agli Studi, la Prefettura, la Curia, l'ASP, per poter soddisfare tutte le notevoli esigenze delle varie scuole. Lo si è fatto in maniera seria e concreta, perché riteniamo fondamentale  Il normale riavvio delle attività didattiche per tutti i ragazzi di Scicli e per le loro famiglie".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it