testata per la stampa della pagina
condividi

Parte il nuovo servizio di raccolta rifiuti nel territorio di Scicli

N°3088 del 25/06/2020

Dal 27 giugno, gli operatori della Tech Servizi (Società affidataria dei servizi di igiene urbana) ed i volontari delle Associazioni del Comune di Scicli aderenti all'iniziativa, saranno presenti sul territorio per distribuire e illustrare il nuovo sistema di raccolta.In corrispondenza della stagione estiva entrante si è pianificato un sistema di raccolta mista (stradale e porta a porta - puro e di prossimità -) performato al territorio, in maniera da evitare congestioni dovute al fisiologico aumento di rifiuti piuttosto che all'atavico problema dell'abbandono. E dunque le zone di Playa Grande, Sampieri, Scicli e Jungi saranno servite con la raccolta porta a porta.
Su tutto il litorale il servizio di raccolta differenziata sarà invece incentivato, in via sperimentale, attraverso l'allestimento di postazioni presidiate: in luoghi ed orari preventivamente concordati e comunicati, sarà possibile conferire in maniera differenziata e guidata, grazie alla presenza di un operatore.Nelle zone servite da porta a porta, il servizio verrà eseguito con la raccolta monomateriale delle diverse frazioni con una frequenza trisettimanale per quanto riguarda l'umido, una volta a settimana per le frazioni secche di plastica, metalli, carta e cartone e per il secco non riciclabile.
Sarà attivata una raccolta dedicata di pannolini e pannoloni per le utenze che ne faranno specifica richiesta poiché con presenza di bambini o allettati.Attivi da subito i riferimenti da contattare per prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti e Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche):*        numero verde 800550811 solo da rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00*        cellulare 393 933 7387 da rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00*        il form on line sul sito http://www.sciclidifferenzia.it/ alla sezione ritiro ingombranti e Raee. 
Intanto, oggi pomeriggio, al convento del Carmine, alle ore 16,00, si terrà la presentazione, alle associazioni, del nuovo calendario sulla raccolta differenziata. Gli invitati dovranno rispettare le distanze di sicurezza e dovranno essere dotati di mascherine. Sarà possibile seguire la diretta su Zoom. 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it