testata per la stampa della pagina
condividi

Buoni spesa, il Comune di Scicli ha scelto l'App "pagoAsso" donata da Intrapresa

N°3018 del 24/04/2020

Nei giorni scorsi il Comune di Scicli ha consegnato agli aventi diritto la Card per i buoni spesa. La piattaforma "pagoASSO", donata al Comune di Scicli dalla società Intrapresa Srl di Ragusa, consente all'amministrazione di avere uno strumento di gestione dei voucher semplice, sotto forma di carte prepagate, che assicura trasparenza, rapidità, flessibilità e una forte limitazione delle frodi. 
La carta pagoASSO viene usata per gli acquisti presso esercenti autorizzati dal Comune e le transazioni sono automaticamente registrate sulla piattaforma.Ad ogni cittadino beneficiario basterà recarsi presso uno dei negozi convenzionati e presentare la card alla cassa come una qualsiasi carta di credito. Il cassiere avvicinerà la carta al proprio telefono, digiterà l'importo della spesa e passerà il telefono all'acquirente per digitare il PIN, segreto e personale, per autorizzare l'addebito.Non serve firmare nulla, né conservare lo scontrino.
Purtroppo, i "buoni spesa" a volte sono causa di imbarazzo per chi deve spenderli e la cronaca ci racconta che spesso sono oggetto di truffe, clientelismo e mercato nero. Ecco perché la società "Intrapresa", che opera nel settore della moneta elettronica da 20 anni e, pur essendo presente in tutta Italia, è nella provincia di Ragusa che opera ed è fortemente radicata, per origini, storia e progetti di investimento, ha scelto di mettere a disposizione della collettività il proprio Know-how ed offrire gratuitamente ai Comuni l'utilizzo delle proprie piattaforme di pagamento.In collaborazione con l'agenzia di comunicazione ADD DESIGN che opera dal 2006 nella progettazione di identità visive, Intrapresa ha scelto di dedicare al territorio le sue energie in questo momento storico così particolare. 
La Card pagoASSO:
-        abbatte in modo significativo i costi di gestione legati alla distribuzione dei voucher, al monitoraggio e alla rendicontazione degli stessi.
-        Permette di elaborare statistiche per misurare l'impatto dell'intervento pubblico
-        Le carte hanno sistemi di sicurezza per cui non possono essere scambiate, cedute, vendute o rubate, inoltre sono ricaricabili, evitando così i ripetuti assembramenti presso gli uffici comunali
-        Le transazioni sono rapide al pari di una qualsiasi operazione bancaria
-        non ci sono commissioni per gli esercenti
-        si azzerano i tempi e i costi della rendicontazione delle transazioni  
La pandemia da Coronavirus in corso in tutto il mondo ci ha fatto scoprire tutti più fragili e vulnerabili, ma in situazioni come questa il dovere di una comunità è quello di non lasciare indietro nessuno e di farci forza uno con l'altro per uscirne più forti di prima. Questo esempio di sinergia tra operatori economici e amministrazione pubblica ha messo in campo strumenti finanziari e tecnologici che non risolveranno l'emergenza, ma aiutano ad affrontare con dignità il momento di grande difficoltà.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it