testata per la stampa della pagina
condividi

Nomina del "medico competente e della sorveglianza sanitaria".

15 Settembre 2009

 Più sicuri i lavoratori del Comune di Scicli dopo la nomina del " medico competente".


Il Sindaco e l' Amministrazione Comunale comunicano che è stato conferito l' incarico del servizio di medico competente e della sorveglianza sanitaria dei lavoratori in attuazione del decreto legislativo n. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.
La convenzione, sottoscritta tra l'Amministrazione Comunale e i medici individuati, consente di ottemperare le prescrizioni normative in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori durante il lavoro. Per questi compiti è prevista, infatti, l'introduzione della figura professionale del medico competente.
La sorveglianza sanitaria effettuata dal medico competente consente di garantire i lavoratori dell' Ente rispetto all'attività di prevenzione che si basa sul controllo sanitario periodico, con l'obiettivo di proteggere la loro salute e prevenire le malattie correlate al lavoro o che possono essere aggravate dalla specifica attività lavorativa. Non va sottovalutato, inoltre, che il controllo dello stato di salute dei lavoratori può essere visto come mezzo per individuare ed anticipare ulteriori fattori di rischio e, non ultimo, per prevenire le conseguenze dannose a carico del lavoratore.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio di Staff
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839231


Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it