testata per la stampa della pagina
condividi

Olio d'oliva e salute, Scicli c'è

N° 2939 del15/01/2020

Scicli ha una tradizione storica di produzione e molitura dell'olio d'oliva che si inserisce nel contesto di un paesaggio agrario dove la coltura dell'olivo è tra le  più diffuse.
E ieri l'amministrazione comunale di Scicli ha portato il proprio contributo grazie al neo assessore allo sviluppo economico Emilia Arrabito alla conferenza nazionale conclusiva di Aristoil, progetto co-finanziato dall'Interreg Med 2014-2020 , sostenuto da Svimed onlus Ragusa e dal Libero Consorzio comunale ex provincia di Ragusa.
La produzione di olive e l'attività dei frantoi è una realtà economica rilevante nelle campagne dove si produce la tonda iblea, la nocellara del Belice, la biancolilla, la moresca e la nocellara dell'Etna.
Da qui l'importanza di promuovere l'olio ibleo coniugando reputazione, trasparenza e qualità per migliorare la competitività dell'olio valorizzando le sue proprietà salutistiche e nutrizionali, trasferendo alla filiera le innovazioni tecnologiche frutto della ricerca e applicando nuove tecniche di marketing.

L'eterno scontro, nella produzione dell'olio extravergine, è fra resa e qualità. E in un mercato dove si affaccia, in maniera minacciosa, l'offerta cinese, di bassa qualità e basso prezzo, occorre essere attrezzati per vincere la sfida globale. 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it