testata per la stampa della pagina
condividi

Scicli rottama le cartelle

N°2753 del 15/06/2019

L'adozione
da parte del Consiglio Comunale del regolamento della definizione agevolata,
per le ingiunzioni fiscali notificate nel periodo 2000/2017, è un atto di buona
amministrazione in quanto mette nelle condizioni il contribuente di definire la
posizione tributaria senza pagare le sanzioni.

 

Questa procedura si muove
nella logica di mettere l'ente nelle condizioni di poter agevolare il
contribuente, escludendo la parte più gravosa, costituita dalle sanzioni, che
riduce quella forbice che a volte segna le distanze tra la pubblica amministrazione
e il cittadino. Ed è la ragione per la quale il provvedimento risponde a quanto
sostenuto da quest'Amministrazione nel programma elettorale votato e premiato
dagli elettori."

 

Questo quanto dichiarato
congiuntamente dal Sindaco, Enzo Giannone e dall'assessore alle entrate Giorgio
Vindigni, subito dopo l'approvazione della delibera e del regolamento da parte
del Consiglio Comunale.

 

L'atto disciplina la Definizione agevolata
di tutte le entrate, anche tributarie, non riscosse, per le quali è stata
intrapresa la riscossione coattiva attraverso la notifica dell'ingiunzione
fiscale emessa dal Concessionario Soget e/o dal Comune stesso e notificata dal
2000 al 2017, il cui regolamento si compone da 10 articoli.

 


L'adozione dell'atto fa
riferimento all'art. quindici del Decreto Legge n. 34 del 30 aprile 2019, che
prevede la possibilità di estendere la "Definizione agevolata anche per le
entrate regionali e degli enti locali" non riscosse a seguito di provvedimenti
d'ingiunzione fiscale notificati dal 2000 al 2017, dagli enti stessi e dai
concessionari della riscossione.

 

Il contribuente potrà
presentare istanza su apposito modello pubblicato nei siti istituzionali
dell'Ente e del concessionario Soget entro il 31/07/2019 e richiedere di pagare
in un'unica soluzione o in un massimo di 24 rate mensili entro e non oltre
comunque il 30/09/2021.

 


Il concessionario o l'Ente
comunica l'accettazione o il rigetto entro 30 giorni dalla richiesta.

 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it