testata per la stampa della pagina
condividi

Conto di Gestione dell'Agente Contabile

 

Cos'è il conto di gestione.
I gestori delle strutture ricettive, relativamente alla riscossione dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili di fatto, in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale (cd. "maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica.
L' agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione (ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93).
A tal fine i gestori delle strutture ricettive, quali agenti contabili, devono trasmettere al Comune entro il 30 gennaio di ogni anno il conto della gestione relativo all'anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Modello 21 - Conto di gestione).
Il Comune, entro 60 giorni dall'approvazione del rendiconto, deve a sua volta inviare il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.

Scadenza di presentazione.
Entro il 30 Gennaio di ogni anno per l'anno precedente.

Modalità di presentazione.
Il conto della gestione, redatto sull'apposito "Modello 21 - Conto di gestione" viene compilato e generato in pdf sul Portale dell'Imposta di Soggiorno.
Il pdf generato deve essere presentato esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva in uno dei seguenti modi:
        - consegnandolo direttamente presso l'Ufficio Protocollo Generale sito in via Nazionale n° 33 - Orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00;
        - inviandolo tramite posta raccomandata, sempre in copia originale compilata e sottoscritta dal Gestore, al seguente indirizzo: Comune di Scicli - Servizio III Entrate Finanze - Via F.M. Penna n.2 - 97048 Scicli (RG);
        - solo per chi è dotato di firma digitale l'invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.comune.scicli.rg.it .

Attenzione: non è ammesso l'invio del Conto della gestione tramite fax o posta elettronica.

Contenuto del Conto di Gestione.
Nel Conto della gestione devono essere riportate le somme riscosse a titolo di Imposta di soggiorno dal 01/01 al 31/12 dell'anno di riferimento e indicati gli estremi della riscossione e del relativo riversamento al Comune.

Come compilare il Modello 21 - Conto di gestione
Il "Modello 21 - Conto della gestione" riporta le seguenti informazioni:
- Agente Contabile: indicare denominazione gestore e denominazione struttura
- Esercizio: indicare l'annualità in cui è stata riscossa l'imposta
- N. ordine: in questo campo deve essere inserito il numero progressivo per ogni riga compilata
- Periodo e oggetto della riscossione: in questo campo vengono riportate le singole mensilità oggetto di dichiarazione - il campo in questione è fornito precompilato
- Estremi riscossione - Ricevuta nn. : considerato che la numerazione delle ricevute rilasciate difficilmente sarà consecutiva è possibile indicare "varie" avendo cura di poter comunque documentare qualora ne venga fatta richiesta;
- Estremi riscossione - Importo: in questo campo deve essere inserito l'importo dichiarato dal gestore in sede di dichiarazione mensile. Deve corrispondere all'importo effettivamente riscosso presso i soggetti passivi dell'Imposta di soggiorno. Occorre compilare poi il campo dell'importo Totale.
- Versamento in Tesoreria - Quietanza nn: in questo campo deve essere inserita l'indicazione del numero CRO o TRN identificativo del riversamento effettuato a favore del Comune (rilevabile dalle contabili bancarie) oppure, in caso di riversamento diretto c/o la Tesoreria, il numero di quietanza;
- Versamento in Tesoreria - Importo: in questo campo deve essere inserito l'importo della somma riversata mensilmente. Occorre compilare poi il campo dell'importo Totale.

Il Gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:
- il n. di registrazioni: è il numero delle righe compilate, quindi l'ultimo numero progressivo indicato nella colonna "n. ordine";
- il n. di pagine compilate: è il numero di pagine compilate, intese come facciate (se si compila un foglio in fronte e retro il n. di pagine da indicare è 2);
- la data di sottoscrizione (non può essere successiva al termine ultimo di presentazione, cioè 30 gennaio).
- Infine deve apporre la propria firma in originale sotto l'indicazione "Agente contabile".

Il "Visto finale di regolarità" e la sottoscrizione del "Responsabile del Servizio finanziario", non devono essere compilati e sottoscritti dal Gestore, ma esclusivamente dal Comune.

Nel campo NOTE è inoltre possibile per il gestore indicare qualsiasi informazione ritenga utile al fine della corretta identificazione delle somme riscosse, dichiarate e riversate al Comune.

Nel caso in cui un gestore incassi l'imposta per più strutture i modelli da presentare saranno tanti quanti sono le strutture ricettive.

 
 


Ufficio Imposta Patrimoniale (IMU/TASI) e Imposta di Soggiorno
Rag. Salvatore Miceli - Responsabile dell'Ufficio
Sig.ra Trovato Triestina Lucia 

Tel: 0932 839706


Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it