testata per la stampa della pagina
condividi

Rinegoziazione dei mutui

nā565 del 22/11/2010

 Il consiglio comunale di Scicli, nel corso della seduta del 18 novembre, ha approvato la rinegoziazione dei mutui.
A votare favorevolmente la maggioranza consiliare. La minoranza ha votato contro esprimendo perplessitā sulla bontā dell'operazione finanziaria.
A consuntivo della seduta l'assessore al bilancio Angelo Giallongo spiega alcuni punti oggetto di interpretazione controversa: "Abbiamo fatto ciō che la gran parte delle famiglie italiane (e degli enti locali) ha fatto in questi anni: allungato il periodo di ammortamento dei mutui per ridurre la rata annuale. In questo modo abbiamo liberato risorse economiche nell'immediato, e le abbiamo rese spendibili.
In pratica si č operata una riduzione dell'importo di ogni singola rata, con conseguente riduzione della spesa corrente. Questa operazione permetterā di liberare quote di spesa corrente che nel bilancio 2011 potranno essere destinate ad altri servizi.
In riferimento all'accusa delle opposizioni secondo cui questa operazione imbriglierebbe le capacitā di spesa del Comune per le prossime generazioni, precisiamo la veritā: il mutuo non decorre da oggi, per i prossimi 30 anni, ma decorre sempre e comunque dalla data in cui era stato acceso.
Circa la mia assenza nella seduta del 18, preme ricordare come oltre alla delega al bilancio, mi onoro di rivestire anche l'incarico di assessore al turismo, e proprio nei giorni dal 18 al 20 novembre Scicli, capofila del Distretto culturale del Sudest, č stata protagonista della vetrina mondiale dei siti Unesco in Assisi.
Spiace che il Partito Democratico ignori questo, ma, evidentemente č troppo impegnato a polemizzare nella quadratura del cerchio di giottesca memoria.
Registro con piacere il voto favorevole e responsabile della maggioranza consiliare, che ha compreso l'importanza dell'operazione finanziaria, e insieme alla quale, in sede di stesura del bilancio 2011, impegneremo le economie realizzate in questo modo in maggiori servizi per i cittadini.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it