testata per la stampa della pagina
condividi

Si inaugura la strada Ritegno-Gurgazzi-San Marco

n°468 del 02/09/2010

 Si inaugura domani, 3 settembre, venerdì, alle 10, in contrada Zagarone, la nuova strada Zagarone-Ritegno-Gurgazzi-San Marco.
A darne notizia il sindaco Venticinque e il presidente del consiglio comunale Antonino Rivillito.
La strada ripercorre un percorso che utilizza quasi per intero la viabilità da contrada Zagarone fino all'incrocio con la strada provinciale n°56 San Marco-Cava D'Aliga.
La Regione Siciliana aveva accordato nel 2007 un finanziamento di 450 mila euro per i lavori di manutenzione e potenziamento del primo stralcio della strada comunale Ritegno-Gurgazzi-San Marco.
Il Comune si era impegnato a cofinanziare l'intervento per 532 mila euro, per cui l'importo complessivo dell'intervento ammonta a circa un milione di euro.
Il Comune di Scicli presentò a suo tempo il progetto all'Assessorato regionale ai lavori pubblici, che poi ha finanziato gli interventi di completamento, adeguamento e ammodernamento della rete stradale secondo due direttrici: il potenziamento della viabilità provinciale e il potenziamento della viabilità comunale.
Le risorse erano state infatti territorializzate in questo senso, per evitare disparità di trattamento.
Il bando dell'assessorato regionale ai lavori pubblici prevedeva risorse differenziate per le province, per i comuni di dimensioni maggiori e per quelli con popolazione inferiore secondo tre scaglioni diversi. Il progetto è stato incluso peraltro nel piano triennale comunale delle opere pubbliche, e ha previsto una spesa di quasi un milione di euro, a fronte della quale il Comune si è impegnato per poco più della metà.
La strada sterrata esistente fino a due anni fa era poco più che una trazzera e oggi potrà diventare una valvola di sfogo della viabilità della zona artigianale verso la fascia costiera. Ad oggi infatti la zona artigianale di Scicli è un vicolo cieco, chiuso dalla ferrovia, e necessita di uno sbocco, che a questo punto potrà essere rappresentato dalla strada comunale Ritegno-Gurgazzi-San Marco, che si congiungerà con l'incrocio con la strada provinciale n°56, la San Marco-Cava d'Aliga.
La Regione ha finanziato il primo stralcio, cioè quello che permetterà di realizzare l'arteria viaria fino all'intersezione con la strada consortile, mentre il secondo stralcio permetterà di completare l'opera fino all'incrocio con la Scicli-Cava d'Aliga.
Il presidente del consiglio comunale, Antonino Rivillito, aveva perorato, durante la precedente amministrazione, l'inclusione del progetto nel piano triennale delle opere pubbliche.
"Bisogna dar merito all'assessore del tempo, Pino Savarino, e all'on. Orazio Ragusa, che ha fatto ottenere un finanziamento di quasi mezzo milione di euro, per aver contribuito alla realizzazione di un'opera che la giunta Venticinque ha portato a termine" -ha dichiarato Rivillito.
In questi mesi l'assessore ai lavori pubblici Vincenzo Giannone si è occupato di sbloccare la vicenda autorizzativa finale dell'opera pubblica.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it