testata per la stampa della pagina
condividi

Trasmessa in consiglio la nuova Normativa per l'utilizzo delle aree pubbliche da destinare al commercio

n°172 del 04/02/2010

 E' stata trasmessa in consiglio comunale la proposta di delibera relativa alla nuova Normativa per l'utilizzo delle aree pubbliche da destinare al commercio.
L'assessore allo sviluppo economico della giunta Venticinque, Giorgio Vindigni, ne illustra le linee guida.
"Sarà operato il trasferimento definitivo del mercatino settimanale di via Tagliamento all'interno dell'ex scalo merci della stazione ferroviaria, in un'area recintata, videosorvegliata, facile da gestire, e non permeabile dagli abusivi -spiega l'assessore Vindigni-. Sarà creato un nuovo varco di accesso, in corso Mazzini, e il sito sarà servito da servizi igienici. Si libera in questo modo la via Tagliamento, la cui occupazione, il sabato pomeriggio, manda in sofferenza il traffico nel centro storico. La Normativa prevede inoltre il trasferimento definitivo del mercatino di via Pirandello, a Donnalucata, in via Merano. Si tratta di un appuntamento settima in estate e quindicinale in inverno.
Sarà inoltre istituito un mercatino nel piazale di via Cleopatra a Cava d'Aliga. Avrà cadenza settimanale, il mercoledì pomeriggio, in estate, e quindicinale, il venerdì, in alternanza con il mercato di Donnalucata. Nuova istituzione anche per il mercatino di Sampieri, solo estivo, il lunedì pomeriggio, in viale Palma di Maiorca. Sarà settimanale. Prevista inoltre la possibilità di creare mercatino di antiquariato e artigianato locale. Sarà rivista, per ragioni di logistica, decoro, funzionalità e viabilità, la dislocazione delle strutture fisse giornaliere, sia stagionali che annuali, e sarà chiesto agli esercenti di uniformarle per renderle omogenee. La nuova Normativa individua anche siti inediti, per tali strutture, in quartiere del paese sino ad oggi non serviti". In allegato alla Normativa, l'assessore ha trasferito in consiglio anche il nuovo Regolamento del commercio su aree pubbliche, che disciplina il regime delle autorizzazioni.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it