testata per la stampa della pagina
condividi

Bit di Milano, i termini per partecipare

n°168 del 02/02/2010

 Il Comune di Scicli sarà presente alla Bit di Milano, la Fiera internazionale del turismo, che apre i battenti il 18 febbraio, all'interno dello stand messo a disposizione dalla Provincia Regionale di Ragusa.
A darne l'annuncio è l'assessore al turismo del Comune di Scicli, Angelo Giallongo, che al proposito invita i titolari di strutture ricettive nel territorio di Scicli a consegnare presso l'ufficio turistico di palazzo Spadaro il propri materiale promozionale entro il 10 febbraio. L'ufficio è aperto dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.
"L'amministrazione comunale ha preparato l'appuntamento milanese con l'acquisto di un'inserzione promo-redazionale di quattro pagine all'interno della rivista bimestrale Aliante, distribuita fra l'altro all'aeroporto di Catania e in 5000 copie alla Bit.
Arte, natura e tradizioni sono i temi esposti nell'inserzione, corredata da un ricco dossier fotografico su Scicli e il suo litorale. La cittadina barocca appare anche in copertina. Nell'ampio servizio il racconto delle feste, con particolare attenzione a quella della Madonna a Cavallo, all'archeologia rupestre, oltre che al barocco.
La Provincia Regionale di Ragusa metterà a disposizione dei Comuni uno stand di 100 metri quadri e un desk situato in piazza Duomo, dove sarà distribuito materiale informativo riguardante la presenza iblea alla Bit.
L'assessorato al turismo del Comune di Scicli ha deciso di aderire alla Film Commission iblea, da cui Scicli era rimasta sinora esclusa per propria scelta, ritenendo invece strategica tale presenza come potenziale vetrina per promuovere, attraverso set cinematografici e televisivi, i beni naturalistici e monumentali di Scicli.
L'operazione è tesa anche al recupero del terreno perduto, sotto questo profilo, da Scicli, negli ultimi quattro anni.
La Film Commission sarà presente presso lo stand della Provincia con una serie di iniziative volte a valorizzare i famosi Luoghi di Montalbano, fra cui Scicli spicca per numero e importanza di location.

"Vogliamo valorizzare la nostra identità culturale -spiega l'assessore Angelo Giallongo-. Scicli, magnifica terra di fantasia e genio, razionalità e spirito, tra sapienza ellenica e follia barocca. Un susseguirsi di itinerari della bellezza, dell'antichità, del sole e dei sapori, di sentieri sconosciuti e di palazzi di tenera pietra dorata tra colline e mare.
Vogliamo Viaggiatori colti e curiosi che sappiano cogliere la varietà del paesaggio e la ricchezza dell'arte di un luogo aperto alla modernità e all'innovazione, ma legato alle proprie tradizioni e alla propria Identità, una storia unica e complessa, sintesi mirabile di civiltà, religioni e consapevolezza culturale".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it