testata per la stampa della pagina
condividi

"Scicli Rigenera. Un manifesto per la città di domani"

N°3501 del 25/11/2021

Un solo punto all'ordine del Consiglio comunale convocato, su richiesta del Sindaco, per il 30 novembre. Esso si focalizzerà sulla presa d'atto da parte delle componenti politiche e dell'intera cittadinanza - attraverso un collegamento in streaming - del Documento di indirizzi propedeutico alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale "SCICLI Rigenera. Un manifesto per la città di domani", elaborato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (DAStU).
L'equipe, costituita dai proff. Arturo Lanzani, Marialessandra Secchi e Chiara Nifosì, presenterà il documento al Consiglio Comunale e ai cittadini dalle ore 18:00.
<<L'Amministrazione Giannone - dice l'assessore all'urbanistica Arch. Francesca Giambanco - ritiene opportuno e necessario tale passaggio, per sottolineare ancora una volta la volontà di assoluta trasparenza e continuativa azione partecipata>>.
<<Il processo di revisione di un Piano Urbanistico - dice il Sindaco Enzo Giannone - è un'operazione complessa per i suoi tecnicismi e di difficile comprensione per l'opinione pubblica. A tal riguardo il percorso intrapreso e portato a compimento, nonostante i rallentamenti causati da quasi due anni di pandemia, grazie alla sintesi dei confronti partecipati con ogni categoria cittadina, sarà pubblicamente presentato e spiegato, affinché sia chiara la posizione culturale e programmatica che l'Amministrazione si era prefissata e che, oggi, ribadisce con ancor maggiore determinazione>>.
SCICLI RIGENERA significa:
1.        SCICLI VERDE E RESILIENTE. Stop al consumo del territorio;
2.         SCICLI INCLUSIVA. Ridefinire le politiche abitative per quartieri e borgate
3.         SCICLI CONNESSA E ACCESSIBILE. Verso un sistema della mobilità e di accessibilità più efficiente e specializzato
4.         SCICLI ACCOGLIENTE E ATTRATTIVA. Sostenere il ruolo turistico della città e del suo territorio.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it