testata per la stampa della pagina
condividi

Un decreto della regione tutela ulteriormente San Biagio e Truncafila

N°2908 del 05/12/2019

Uno dei siti più sensibili, da un punto di vista della possibile aggressione ambientale, viene ulteriormente tutelato grazie al lavoro della giunta Giannone.
L'assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha emanato un decreto con cui vincola ulteriormente l'area agricola delle contrade San Biagio e Truncafila, che affacciano sul fiume Irminio.
Tale area, di grandi dimensioni, passa dalla qualificazione giuridica di E4 a E1, restando agricola, ma al massimo livello di tutela paesaggistico ambientale.A darne notizia il sindaco Enzo Giannone e l'assessore all'urbanistica Viviana Pitrolo.
In data 3 dicembre il dirigente generale dell'Assessorato ha accolto la richiesta dell'amministrazione comunale avvalorando l'idea che "il parco extraurbano di Truncafila San Biagio  debba costituire centralità di pregio riferito a un contesto di alta qualità quale è il paesaggio agrario disseminato di puntuali emergenze già tutelate o da tutelare", vista l'alta valenza naturalistica, paesaggistica, archeologica del sito.
Un risultato coerente con gli impegni assunti in campagna elettorale e contenuti nel programma di questa sindacatura. 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it