Warning! The template for this page [IlComune.html] doesn't exists.

Biblioteca Comunale "Carmelo La Rocca"

Newsletter N. 40 - MARZO 2012

L'8 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
 
La giornata internazionale della donna (comunemente definita festa della donna) ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. In Italia questa celebrazione si è tenuta per la prima volta nel 1911: nel 2011 si è tenuto il primo centenario.

21 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA
DISCRIMINAZIONE RAZZIALE

Il 21 marzo è la data scelta dalle Nazioni Unite quale Giornata internazionale contro la discriminazione razziale: in questo stesso giorno, quarantasei anni fa, si perpetrava il massacro di Sharpeville, in cui 69 dimostranti furono assassinati durante una manifestazione di protesta non violenta contro il regime sudafricano dell'apartheid.

22 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Il diritto all'acqua risulta quale estensione del diritto alla vita affermato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Esso riflette l'imprescindibilità di questa risorsa relativamente alla vita umana.


- L'AUTORE DEL MESE: 
 
DONNE E ISLAM -Autrici: DURRANI - ZOYA - LATIFA - ELLIS
Un incontro per provare a squarciare  quel velo che a lungo non solo ha separato, ma ha anche permesso che si creassero malintesi, fantasie e leggende molto spesso mero frutto di fantasia e timore o anche più semplicemente di ignoranza e paura dell'ignoto.
 
-  Crescere LEGGENDO...!  LA BIBLIOTECA ad ogni età...per le MAMME e i BAMBINI 

  A 9 mesi
È sempre attratto dalle foto e dalle figure del libro che cerca di prendere e "mangiare". Passa bene il libro da una mano all'altra se non è ingombrante; indica le pagine con una o più dita. Prova a girare le pagine se ha visto farlo ai genitori. Mostrategli i libri tenendolo in braccio oppure sdraiatevi su un tappeto con lui e guardate il libro assieme.

 
 News: -LA CONNESSIONE SENZA FILI E' UN SERVIZIO CHE IL COMUNE , ATTRAVERSO LA BIBLIOTECA, OFFRE PER GARANTIRE UN ACCESSO RAPIDO A INTERNET. RICORDIAMO CHE LA NOSTRA BIBLIOTECA E' ENTRATA FRA LE 150 PIAZZE WIFI ZONE.ADESSO COLLEGARSI E' FACILE: BASTA ESSERE MUNITI DI UN PC PORTATILE, UNO SMART PHONE O UN QUALSIASI ALTRO DISPOSITIVO DOTATO DI UN'INTERFACCIA WI FI E ALLA PRIMA CONNESSIONE REGISTRARSI AL SERVIZIO. E' GRATUITO!
 
   
IL LIBRO DIMENTICATO: 
 "IL SILENZIO DEL MARE" di  VERCORS
 
IL RITAGLIO del mese:  dalle Riviste disponibili in Biblioteca
QUALI SONO LE PROPRIETA' DEL LOTO?
Sulla foglia del Loto l'acqua scivola via.La proprietà è da cercare in una pellicola di cera idrofobica di dimensioni nanometriche. A queste dimensioni la superficie della molecola d'acqua risulta estremamente piccola così che il peso della goccia stessa la fa rotolare via. Copiando questo sistema si sono creati vernici e tessuti con elevatissima repulsione all'acqua. 
 (Airone - Febbraio 2012)
 
  - Incipit FAMOSI:  
 Mi chiamo Eva, che vuole dire vita, secondo un libro che mia madre consultò per scegliermi il nome. Sono nata nell'ultima stanza di una casa buia e sono cresciuta fra mobili antichi, libri in latino e mummie, ma questo non mi ha resa malinconica, perché sono venuta al mondo con un soffio di foresta nella memoria. Mio padre, un indiano dagli occhi gialli, veniva dal luogo in cui si uniscono cento fiumi, odorava di bosco e non guardava mai direttamente il cielo, perché era cresciuto sotto la cupola degli alberi e la luce gli sembrava indecorosa. Consuelo, mia madre, aveva trascorso l'infanzia in una regione incantata, dove per secoli gli avventurieri hanno cercato la città di oro puro vista dai conquistatori spagnoli allorché si affacciarono sugli abissi della loro ambizione. Quel paesaggio aveva lasciato in lei una traccia che in qualche modo riuscì a trasmettermi.
(EVA LUNA di I. ALLENDE)


ORARIO INVERNALE
Dal Lunedì al Venerdì     ore   9,00 - 13,00
Martedì e Giovedì           ore 15,30 - 18,00


















































































































 
 
 (75.1 KB)GRUPPO DI LETTURA RAGAZZI (75.1 KB).
 

Link utili:

 
Biblioteca Comunale "La Rocca".
 
Catalogo unico delle biblioteche provinciali.
 

Eventi in città:

 
  1. 7^ Rassegna Teatrale [20/04/2012]
  2. Concerti a palazzo Spadaro - Stagione 2011-2012 [03/03/2012]
  3. "La via dei presepi" [30/01/2012]
  4. Natale a Scicli [09/01/2012]
  5. Presepe vivente [06/01/2012]
  6. Concerti di Natale [25/12/2011]

 

Comune di Scicli - Biblioteca Comunale "Carmelo La Rocca"
Via Carcere 17 - 97018 Scicli
Tel. e Fax 0932 842468 - biblioteca@comune.scicli.rg.it