clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/HeaderPagina.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/HeaderPagina.txt] doesn't exists.
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Skip.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Skip.txt] doesn't exists.
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Testata.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Testata.txt] doesn't exists.
 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Breadcrumb.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Breadcrumb.txt] doesn't exists.

Contenuto della pagina

 

Biblioteca Comunale "Carmelo La Rocca"

Newsletter N. 39 - FEBBRAIO 2012

IL 12 FEBBRAIO E' LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'IMPIEGO DEI BAMBINI SOLDATO.
 
 
IL  14   FEBBRAIO E' IL GIORNO DEGLI INNAMORATI: 
  
Tutte le lettere d'amore
 
Tutte le lettere d'amore sono
ridicole.
Non sarebbero lettere d'amore se non fossero
ridicole.
Anch'io ho scritto ai miei tempi lettere d'amore,
come le altre,
ridicole.
Le lettere d'amore, se c'è l'amore,
devono essere
ridicole.
Ma dopotutto
solo coloro che non hanno mai scritto
lettere d'amore
sono
ridicoli.
Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo
senza accorgermene
lettere d'amore
ridicole.
La verità è che oggi
sono i miei ricordi
di quelle lettere
a essere ridicoli.
(F. Pessoa)
 
Il romanzo nacque come storia d'amore. Oggi invece la narrazione sentimentale è considerata quasi sempre letteratura minore o, peggio, paraletteratura.
Questo mese Vi proponiamo la lettura di qualche storia d'amore pescata tra le ultime uscite e tra i classici, da rileggere e scoprire, senza pregiudizi.

Una breve bibliografia...da portare a casa:
"100 Libri d'Amore per S. Valentino"
(Rivolgendosi al personale, se ne può ricevere una copia)
 
Alcuni Libri sull'argomento, disponibili al prestito, li troverete ad accogliervi all'ingresso della Biblioteca, con:
- L'AUTORE DEL MESE: 
IL LIBRO D'AMORE...tra Ottocento, Novecento e..oltre
Autori: Da Shakespeare a Sparks  

-  Crescere LEGGENDO...! 
LA BIBLIOTECA ad ogni età...per le MAMME e i BAMBINI 

  6 mesi
Il bambino è attratto dalle foto e dalle figure del libro che cercano di prendere e "mangiare". Prova a passare il libro da una mano all'altra. I libri a questa età, e fino ai dodici mesi, devono essere resistenti, atossici, con pagine grosse, colori vivaci e riproduzioni di oggetti familiari o di bambini. E' importante che le figure non siano troppo stilizzate per essere comprese e che i libri non siano molto ingombranti. Fategli vedere i libri tenendolo in braccio e usate soprattutto libri veri di grosso cartone piuttosto che libri giocattolo o libri da bagno. 
 
 News: - LA TUA BIBLIOTECA E' ENTRATA FRA LE 150 PIAZZE WIFI ZONE
ADESSO COLLEGARSI E' FACILE: BASTA ESSERE MUNITI DI UN PC PORTATILE, UNO SMART PHONE O UN QUALSIASI ALTRO DISPOSITIVO DOTATO DI UN'INTERFACCIA WI FI E ALLA PRIMA CONNESSIONE REGISTRARSI AL SERVIZIO. E' GRATUITO!
 
   
IL LIBRO DIMENTICATO: 
 "IL VASSOIO DAVANTI ALLA PORTA " di  A. MORAVIA
 
IL RITAGLIO del mese:  dalle Riviste disponibili in Biblioteca
 
AMORE PER L'AMBIENTE - RSTRUTTURAZIONE GREEN
" La Torre Eiffel si rinnova e sceglie la strada verde "
Costruita nel 1889 in occasione dell'Esposizione Universale per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese, La Torre Eiffel era stata progettata per durare solo 20 anni. E invece non solo è ancora il principale simbolo di Parigi, ma nel futuro avrà una caratteristica in più: verrà ristrutturata seguendo le regole green della sostenibilità.La riqualificazione, che avrà luogo tra il 2012 e il 2013, riguarderà il primo piano della torre, la cui  ultima ristrutturazione risale a trent'anni fa, e prevede interventi progettuali che consentiranno di soddisfare il 50 per cento del fabbisogno energetico necessario per l'impianto di illuminazione." 
 (Città Nuova - Gennaio 2012)
 
  - Incipit FAMOSI: "Era inevitabile: l'odore delle mandorle amare gli ricordava sempre il destino degli amori contrastati. Il dottor Juvenal Urbino lo sentì non appena entrato nella casa ancora in penombra, dove si era recato d'urgenza a occuparsi di un caso che per lui aveva smesso di essere urgente già da molti anni. Il rifugiato antillano Jeremiah de Saint-Amour, invalido di guerra, fotografo di bambini e suo avversario di scacchi più compassionevole, si era messo in salvo dai tormenti della memoria con un suffumigio di cianuro d'oro.
Era ancora troppo giovane per sapere che la memoria del cuore elimina i brutti ricordi e magnifica quelli belli, e che grazie a tale artificio riusciamo a tollerare il passato.
Ma era lì. Voleva trovare la verità, e la cercava con un'ansia appena paragonabile al terribile timore di trovarla, sospinta da un vento incontrollabile più imperioso della sua alterigia congenita, più imperioso persino della sua dignità: un supplizio affascinante."
Gabriel García Márquez, L'amore ai tempi del colera
 
 


ORARIO INVERNALE
Dal Lunedì al Venerdì     ore   9,00 - 13,00
Martedì e Giovedì           ore 15,30 - 18,00











































































































 
 
 

Link utili:

 
 
 

Eventi in città:

 

 

Comune di Scicli - Biblioteca Comunale "Carmelo La Rocca"
Via Carcere 17 - 97018 Scicli
Tel. e Fax 0932 842468 - biblioteca@comune.scicli.rg.it
 

Menu di sezione

clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/UtilityInt.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/UtilityInt.txt] doesn't exists.
 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/AdminLink.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/AdminLink.txt] doesn't exists.
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/FooterImg.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/FooterImg.txt] doesn't exists.
 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Footer.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Footer.txt] doesn't exists.