clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/HeaderPagina.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/HeaderPagina.txt] doesn't exists.
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Skip.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Skip.txt] doesn't exists.
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Testata.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Testata.txt] doesn't exists.
 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Breadcrumb.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Breadcrumb.txt] doesn't exists.

Contenuto della pagina

 

Biblioteca Comunale "Carmelo La Rocca"

Newsletter n. 28 - FEBBRAIO 2011

In questo numero
 
Detto questo, se non voglio che il tuo sguardo colga un'immagine deformata, devo attrarre la tua attenzione su una qualità intrinseca di questa città ingiusta che germoglia in segreto nella segreta città giusta: ed è il possibile risveglio - come un concitato aprirsi di finestre - d'un latente amore per il giusto, non ancora sottoposto a regole, capace di ricomporre una città più giusta ancora di quanto non fosse prima di diventare recipiente dell'ingiustizia."
(I. Calvino, Le città invisibili) 
 
La Biblioteca propone di :   VIAGGIARE SUI LIBRI
 
S. Boscarino, Sicilia Barocca. Architettura e città


E.Vittorini, Città del mondo


I. Calvino, Le città invisbili


P. Balsamo, Giornale del viaggio fatto in Sicilia


B. Berenson, Viaggio in Sicilia


J.W. Goethe, Viaggio in Sicilia


A. Dumas, Viaggio in Sicilia


Guy de Maupassant, Sotto quel cielo antico: cronaca d'un viaggio in Sicilia


P. Brydone, Viaggio in Sicilia e a Malta


E. De Amicis, Ricordi di un viaggio in Sicilia
 
LE NOVITA' ...tra la Narrativa:
 
LA BIBLIOTECA DEI MORTI - Cooper , G.
IL LIBRO DELLE ANIME - Cooper, G.
LA RAGAZZA DAL VOLTO D'AMBRA - Melluso, L.
IL GIARDINO DORATO - Bernstein, H
MISTERO DI STRADA - Gonzalez l, F.

 
I LIBRI PIU' LETTI NEL 2010
 Dai registri del prestito della Biblioteca Comunale, è emerso che l'autore più amato dai nostri lettori è Danielle Steel, scrittrice newyorkese, regolarmente presente nella classifica dei bestseller del New York Times e definita: "sensibile e spregiudicata narratrice dei sentimenti più segreti che agitano il cuore di ognuno di noi". Il più letto:<<Il miracolo>>.
Mentre il libro più richiesto, sia per il prestito che per la consultazione, potremo trovarlo negli scaffali di Storia locale: <<Scicli, storia e tradizione>> di B. Cataudella .
I generi preferiti : la storia locale e la narrativa, fra cui, campeggiano, per quest'anno:
G. Torregrossa, con <<Il conto delle minne>> N. Sparks con <<Ho cercato il tuo nome>> e, tra i più letti, non poteva certo mancare A. Camilleri con il suo <<Tailleur grigio>>. Mentre sembra diminuire l'interesse per il genere fantasy, ma soprattutto per i classici che occupano le ultime posizioni insieme ai libri di teatro e ai manuali.
Una curiosità: tra Verga e Pirandello, il più richiesto è Verga con "I Malavoglia" .
Fra gli autori del mese, proposti dalla Biblioteca, il più letto: Elio Vittorini e fra i libri dimenticati, quelli che nessuno chiedeva in prestito da più di 3 anni, ce l'hanno ancora fatta: Conrad e Joyce!

I Lettori dell'anno 2010: La Biblioteca premia  
 
ADULTI: Sig.ra Nadia Dantoni

               (per aver letto 101 libri)

RAGAZZI: Scolara D.I. (per aver letto 46 libri)  

 

 L'AUTORE DEL MESE:  "  SIBILLA ALERAMO "


L'ELENCO DEI 1001 LIBRI CHE DOVETE LEGGERE PRIMA DI MORIRE 
(I 190 presenti in biblioteca)
  
IL LIBRO DIMENTICATO :   IL VIAGGIATORE INCANTATO - Leskov, Nikolaj

FAQ "autunnali"  RAGAZZI: perche' ALCUNE CASTAGNE SONO "MATTE?"
Le castagne matte non crescono sui castagni, ma sugli ippocastani, alberi ornamentali che raggiungono i 30 metri di altezza. Le castagne matte non si mangiano perchè il loro sapore è molto amaro e contengono una sostanza tossica chiamata esculina. Secondo una credenza, però, tenere una castagna matta in tasca allontana il raffreddore per tutto l'inverno!  
 
SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO...fai girare i libri che hai già letto
 

 
IL RITAGLIO...Tecnonovità per leggere dove si vuole! : 
 "  INCOLLA LA LAMPADA" - Stacca l'adesivo e incolla la lampada al muro, al soffitto, sulla porta...dove vuoi! La STICKY Lamp, disegnata da Chris Kabel, per l'azienda olandese Droog, ha il portalampada in pvc mentre i modellli di lampadina compatibili sono a led o a risparmio energetico. Si monta e smonta in un secondo!
(Dalla Rivista: " AIRONE" - OTTOBRE 2010)

 










































































 
 
 

Link utili:

 
 
 

Eventi in città:

 

 

Comune di Scicli - Biblioteca Comunale "Carmelo La Rocca"
Via Carcere 17 - 97018 Scicli
Tel. e Fax 0932 842468 - biblioteca@comune.scicli.rg.it
 

Menu di sezione

clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/UtilityInt.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/UtilityInt.txt] doesn't exists.
 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/AdminLink.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/AdminLink.txt] doesn't exists.
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/FooterImg.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/FooterImg.txt] doesn't exists.
 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Footer.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.scicli.rg.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Footer.txt] doesn't exists.