testata per la stampa della pagina
condividi

Due famiglie siriane ospiti a Scicli grazie a un corridoio umanitario

N°2285 del 17/11/2017

Un momento ufficiale, di accoglienza nella comunitā di Scicli, solenne e commovente. 
Il sindaco di Scicli Enzo Giannone e il suo vice Caterina Riccotti, alla presenza del viceprefetto Rosanna Mallemi, hanno accolto stamani a palazzo Spadaro le due famiglie siriane arrivate in Italia dal Libano grazie  a un corridoio umanitario voluto dal Ministero degli Esteri e da quello dell'Interno, per dare ospitalitā a profughi provenienti da aree di crisi. 
Una famiglia di otto persone, e una di cinque,  quest'ultima costituita solo da donne, dal 27 ottobre sono ospitate presso la Casa delle Culture, centro di accoglienza diMediterranean Hope-Programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. 


Il sindaco e la vicesindaca hanno dato il benvenuto ai "nuovi sciclitani", assistendo alla presentazione del progetto ecumenico dei "corridoi umanitari", il cui protocollo d'intesa č stato confermato per altri mille beneficiari dal governo italiano e dai promotori del progetto - FCEI, Tavola Valdese e Comunitā di Sant'Egidio - la scorsa settimana presso il Viminale.
Sono intervenuti il pastore e il presidente del consiglio della chiesa metodista di Scicli, Francesco Sciotto e Franzo Trovato; Giovanna Scifo, referente per la "Casa delle culture" - Mediterranean Hope (FCEI); Simone Scotta, operatore di Mediterranean Hope, membro dell'equipe ecumenica attiva sul territorio libanese. Per la Comunitā di Sant'Egidio-Sicilia  il presidente Emiliano Abramo e Walter Cerretti.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savā
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it