Il 20 maggio a Scicli sarà la Notte Europea dei Musei

N°2113 del 15/05/2017

Il focus sarā nel chiostro dell'ex Convento del Carmine, prossimo alla restituzione a una piena frubilitā.
L'amministrazione comunale di Scicli ha aderito alla Notte Europea dei Musei organizzata dal Ministero dei Beni Culturali. 
Sabato 20 maggio, in occasione dell'evento transnazionale, dalle ore 19 alle 24, a Scicli sarā aperto il chiostro dell'ex Convento del Carmine, palazzo Spadaro, la chiesa di Santa Teresa, la stanza di Montalbano, al Municipio, l'antica farmacia del commissario Montalbano, in via Mormina Penna, la chiesa di San Giovanni Evangelista, il museo del campanile a Santa Maria La Nova, il museo del Costume. L'associazione Esplorambiente aprirā la chiesetta di San Vito, lungo la salita che conduce al colle di San Matteo, dalle 18 alle 24. Il Convento della Croce sarā aperto dalle 19 alle 23 per volontā della Sovrintendenza di Ragusa. Nell'occasione, saranno presentate due opere realizzate nel corso delle residenze d'artista della scorsa estate, intitolate "Croce e delizie": un olio del pittore Giuseppe Colombo e cinque disegni di Pierluigi Pusole. 
A darne l'annuncio il sindaco Giannone e l'assessore alla cultura Caterina Riccotti. 
Una opportunitā per gustare il fascino di siti culturali a volte giā noti, ma in un momento della gioranta, la sera, che restituisce un fascino diverso. 
L'amministrazione comunale ha scelto significativamente di aprire eccezionalmente il chiostro del Convento del Carmine in vista della riconsegna dei lavori da parte della ditta appaltatrice della messa in sicurezza. L'immobile č destinato a diventare un grande contenitore culturale, e in tal senso la giunta ha giā coinvolto il Ministero dei Beni Culturali e il Ministro Dario Franceschini. 

 
 
Locandina.
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savā
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli ­ Via Francesco Mormina Penna, 2 ­ 97018 Scicli (RG)

P.iva: 00080070881 ­ Tel. 0932­839111 ­ Fax 0932­841687 ­

protocollo@pec.comune.scicli.rg.it

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito