testata per la stampa della pagina
condividi

Cavalcata di San Giuseppe, un'edizione improntata al fair play

N°2056 del 20/03/2017

Il senso di appartenenza alla comunità, la sincera devozione e il desiderio di sentirsi parte di una tradizione hanno prevalso su competizione e individualismi. 
L'edizione 2017 della cavalcata in onore di San Giuseppe passa alla storia per la doppia rinuncia dei primi due premiati al riconoscimento del Comune: hanno vinto tutti, è stato il messaggio. Del resto, è stato davvero complicato per la giuria tecnica -la cui nomina è stata concertata con la comunità dei bardatori- riuscire a scorgere i minimi di livelli di differenza qualitativa fra una bardatura e l'altra. 
La rievocazione della fuga in Egitto, la processione a cavallo, con animali bardati con fiori di violacciocca, ha fatto registrare nel weekend appena trascorso un record di presenza turistiche in città. 
L'amministrazione comunale -spiegano il sindaco Enzo Giannone e l'assessore alla cultura Caterina Riccotti- hanno puntato in maniera decisa sull'orgoglio della riscoperta della tradizione, investendo risorse e decidendo per il recupero - dopo 25 anni- dei falò, che si accendono illuminando il cammino della Sacra Famiglia. 
La città ha respirato un clima di festa cui nessuno ha voluto rinunciare, anzi, è stato bello registrare l'orgoglio dei devoti bardatori nell'esserci, senza protagonismi, ma con autentico fervore. 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it