testata per la stampa della pagina
condividi

Venticinque: "Il nostro progetto di città"

n°620 del 29/12/2010

 Un bilancio del 2010, la proiezione sul 2011.
Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque ha tenuto stamani il tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti per rendere contezza degli obiettivi amministrativi raggiunti nel 2010 e le cose che restano da fare nel 2011 ormai alle porte.
Esordisce parlando di Tarsu, il primo cittadino: "E' raddoppiata rispetto a due anni fa. Dico ai miei concittadini: più sporchiamo, più paghiamo. Oggi scontiamo il costo del trasferimento dei rifiuti fuori Scicli. Ci costa la bellezza di 800 euro al giorno.
Nell'anno appena trascorso abbiamo avuto una città più pulita, con un trend positivo di presenze turistiche, a differenza di comuni a noi vicini che lamentano un visibile calo di presenze.
Sul piano amministrativo, abbiamo portato a 25 ore una parte dei precari stabilizzati (rispetto alle 18 ore settimanali di base), garantiamo lo stipendio ai comunali, fatto tutt'altro che scontato di questi tempi.
Abbiamo recuperato un milione 300 mila euro di trasferimenti andati in perenzione e risalenti al 1993, stiamo studiando come impinguare il milione di euro che l'on. Ragusa ci ha fatto arrivare per la piscina, forse ricorreremo al Project Financing. La piscina sorgerà in viale dei Fiori.
Rispetto alla destinazione d'uso di Chiafura, attendiamo l'agibilità della parte alta del quartiere rupestre. Stiamo rispettando i tempi di ampliamento del cimitero, abbiamo proceduto all'ammodernamento di tutta l'impiantistica sportiva, come mai era stato fatto in passato. Stiamo pensando di realizzare un campo di calcio all'interno dell'anello della nuova pista d'atletica di Donnalucata (la Provincia sta provvedendo al secondo lotto dei lavori). Sul piano dei servizi sociali, grazie al Piano di Zona in tre anni potremo spendere 900 mila euro. Abbiamo dato alcune risposte coi lavori di pubblica utilità in estate, ma penso al successo della crociera per gli anziani, finanziata grazie al Piano.
Nel 2011: partiranno sette cantieri scuola, faremo perciò la rete fognaria a Cava d'Aliga. Abbiamo fatto l'immissione in possesso per la circonvallazione ovest, e si sta procedendo all'acquisto dei bassi del Carmine (sono disponibili 280 mila euro) al fine di dare inizio ai lavori di consolidamento dell'ex convento.
Si procederà al consolidamento dell'ex matrice, la chiesa di San Matteo, ed entro la primavera saranno realizzati 19 pannelli a mare in contrada Arizza Spinasanta per il ripascimento morbido del litorale.
Al proposito vi chiedo di ricordare la circostanza che nell'estate 2010 non si è registrato nessun sversamento di liquami in mare, grazie al lavoro preventivo svolto dall'ufficio tecnico comunale.
Siamo in attesa di ricevere il via libera per il trasferimento del mercato ittico di Donnalucata dietro l'ex Pao Pao.
Ancora, è in dirittura d'arrivo il bando unico per la raccolta differenziata.
Sul fronte turistico: in febbraio iniziano le nuove riprese del Commissario Montalbano; il Comune è in attesa di conoscere se sarà destinatario di 400 mila euro nell'ambito dei Fondi Por, per rivitalizzare il Centro storico.
Le Milizie sono entrate sino al 2013 nella programmazione del Fondo Sociale europeo. I 6000 euro raccolti grazie al Concerto di Roberto Vecchioni, nell'ambito delle Milizie d'Autunno, saranno destinati alla nuova bambinopoli di Largo Gramsci, che sarà intitolata "Samarcanda" e inaugurata dallo stesso Vecchioni, dopo il Festival di Sanremo di nuovo a Scicli per questo appuntamento.
Gli interessi passivi che il Comune paga per le anticipazioni di cassa sono passati da quota 440 mila euro nel 2007 a quota 37 mila euro nel 2010, grazie al minor ricorso alle anticipazioni appunto.
Sono stati accertati 9 milioni di euro di evasione, che saranno iscritti a ruolo.
Circa il Piano Commerciale si registra un ritardo legato all'interferenza del Piano Paesistico. Sono stati tuttavia approvati ben due Centri Commerciali Naturali in Sicilia (un vero record!). Tre i Piani approvati in provincia di Ragusa: Ibla, Siclis e Donnalucata.
28 i commercianti aderenti al Piano Siclis, 25 i commercianti aderenti al Piano Donnalucata.
I commercianti potranno così provvedere al rinnovo dei propri negozi, al loro ammodernamento, a una migliore comunicazione. I due centri commerciali naturali potranno inoltre accedere a finanziamenti europei rispetto a bandi che da qui al 2013 metteranno a disposizione ulteriori risorse.
Una convenzione stilata con l'Ismea permetterà agli agricoltori di accedere a finanziamenti all'uno per cento di interessi, mentre un lavoro di informazione e formazione è stato svolto all'indirizzo degli operatori del mercato di Donnalucata rispetto ai temi di igienicità della filiera produttiva, condicio indispensabile per interloquire con la Grande Distribuzione.
La Regione ha dato un milione 200 euro per un nuovo Centro Servizi a Zagarone".
Infine, il sindaco ha anche affrontato il tema politico: "Possiamo fare questo grazie alla stabilità. Non ci sono in vista rimpasti né fibrillazioni. La collaborazione del consiglio comunale, maggioranza e opposizione, e il lavoro dei miei assessori ha permesso di raggiungere risultati importanti, senza distrazioni legate a tensioni politiche all'interno della coalizione".


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it