testata per la stampa della pagina
condividi

Una targa agli Amici di Giorgione

n°599 del 14/12/2010

 Si è tenuta nella stanza del sindaco di Scicli la cerimonia di consegna di una targa all'associazione culturale Gli Amici di Giorgione, che anche quest'anno ha partecipato al Fieracavalli di Verona, portando una bardatura in fiori di violacciocca tipica della cavalcata di San Giuseppe di Scicli.
Ecco le motivazioni del riconoscimento lette dal sindaco Venticinque: "La Cavalcata di San Giuseppe rappresenta una delle manifestazioni folcloristico-religiose a cui la comunità sciclitana risulta più affezionata, poiché incarna molto più di ogni altra festa il legame tra fede, cultura contadina e uno degli animali più utili al lavoro nei campi. Oggi risulta inoltre essere anche uno dei momenti attrattivi più originali nel contesto regionale per veicolare il nascente fenomeno turistico verso la nostra città
I componenti dell'associazione "Amici di Giorgione", già noti in ambito cittadino proprio per i successi ottenuti in varie edizioni della cavalcata di San Giuseppe, grazie alla realizzazione di manti dal pregiato valore artistico e simbolico, sono riusciti a far conoscere alla platea di migliaia di appassionati di cavalli presenti alla Fiera di Verona, la cultura e la tradizione di una delle feste di primavera più attese di Scicli.
Grazie a questa partecipazione l'Associazione è riuscita a dare un contributo molto importante per la promozione del territorio e la valorizzazione delle tradizioni.
Attraverso una bardatura composta in sito gli "Amici di Giorgione"sono riusciti a presentare uno spaccato dove tradizione contadina, antiche usanze legate all'universo equestre e uno dei momenti di folklore più suggestivi, hanno convissuto, contribuendo a fare conoscere al grande pubblico della Fiera di Verona la città di Scicli e uno dei suoi momenti di tradizione più veri. Per tale ragione l'Amministrazione Comunale e la Città sono riconoscenti".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it