testata per la stampa della pagina
condividi

Un parco extraurbano a Truncafila

n°595 del 10/12/2010

 Un Parco extraurbano in contrada Truncafila.
La giunta Venticinque ha deciso di inserire il progetto nel Piano Triennale delle Opere pubbliche, tagliando la testa al toro rispetto a ipotesi di allocazione di nuove discariche nella contrada sciclitana.
L'intervento sarà inserito nel triennio 2011-2013, e riguarderà le contrade Truncafila e San Biagio.
Ecco il progetto: il laghetto sul fondo cava, alimentato dal bacino imbrifero a monte e dalle condotte dell'invaso S. Rosalia, avrà un uso sportivo-amatoriale e come riserva idrica per l'irrigazione dei terreni confinanti. L'area di coltivazione della cava sarà attrezzata per un uso ludico-ricreativo-sociale, dovendosi rivolgere prioritariamente a soggetti: deboli (bambini, ragazzi, anziani) e/o inseriti nel sociale (associazioni sportive, ludico-sociali). L'accessibilità all'area sarà sostenibile e compatibile con il contesto territoriale di intervento. Particolare attenzione sarà posta al riordino e recupero ambientale dei detrattori presenti nel contesto territoriale di intervento. Si dovrà riqualificare la trama viaria minore con interventi non invasivi, recuperare, riqualificare e potenziare, con interventi mirati, la sentieristica dell'area, creando un sistema integrato atto a connettere le principali emergenze presenti nell'area (fiume Irminio, masseria Cuturi, le cave di asfalto di Castelluccio-Tabuna, area archeologica S.Biagio, etc.).
Il sistema sarà costituito da: pista ciclabile, pista per mountain bike, pista per passeggiate e trekking, ippopista attrezzata, info-point passivo nell'area archeologica di S. Biagio.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it