testata per la stampa della pagina
condividi

Programma di edilizia convenzionata sovvenzionata

n°588 del 07/12/2010

 Proficuo incontro in data 3 dicembre in Comune tra l'amministrazione rappresentata dall'assessore all'urbanistica vicesindaco avv. Matteo Gentile e dall'assessore Giorgio Vindigni, il capo settore urbanistica ing. Spanò, ed il presidente della Legacoop di Ragusa Pino Occhipinti.
Oggetto della seduta verificare lo stato dell'arte dei progetti presentati da numerose cooperative in tutto il territorio di Scicli rientranti nei programmi di edilizia convenzionata-sovvenzionata con fondi regionali.
Dopo una concitata discussione circa le normative di legge da rispettare affinché l'iter amministrativo della realizzazione degli alloggi possa avviarsi legittimamente, l'amministrazione Venticinque ha preso impegno che entro il gennaio 2011 saranno approvati ben quattro progetti previsti nella zona Jungi di Scicli e a Donnalucata.
Qualche altro adempimento dovrà ancora espletarsi affinchè possano approvarsi anche gli altri programmi ubicati su Sampieri e Cava d'Aliga.
In ogni caso si tratta di attendere qualche mese.
"Una boccata d'ossigeno per l'intero settore edilizio allo stato in forte crisi -commenta il vicesindaco Teo Gentile-. L'amministrazione Venticinque sin da suo insediamento ha puntato l'attenzione sullo sblocco della procedura dei programmi sovvenzionati, ma al tempo stesso ci siamo ben guardati di rispettare tutte le norme di legge previste in materia, in modo da evitare di porre in essere atti illegittimi".
Nel complesso una volta avviati tutti i programmi costruttivi in itinere, ci sarà la disponibilità di circa 180 nuovi alloggi che oltre a smuovere l'economia del settore permetteranno a chi fa parte delle cooperative di poter acquistare casa con un mutuo regionale agevolato a lunga scadenza e a bassissimo tasso di interesse.
L'amministrazione ha chiuso l'incontro assicurando la massima attenzione che tutte le procedure vengano sbloccate nel più breve tempo possibile.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it