testata per la stampa della pagina
condividi

Piano Casa nel centro storico

n°569 del 23/11/2010

 Stamani il Comune di Scicli ha ufficialmente protocollato presso la Regione Siciliana la proposta di Programma di Edilizia abitativa sociale che interessa il centro storico della città.
La proposta è stata corredata tenendo conto delle cinque manifestazioni di interesse su sette presentate che sono state ritenute ammissibili dalla commissione comunale all'uopo nominata.
Sarà ora la Regione, che valutati i parametri tecnici a corredo delle proposte avanzate, dovrà pronunciarsi circa l'ammissione del programma comunale.
"E' con particolare soddisfazione - afferma il vicesindaco Teo Gentile, con delega all'urbanistica- che si evidenzia come tutte le manifestazioni di interesse che sono state ammesse dalla Commissione comunale presieduta dal Presidente dott. Severino Santiapichi hanno centrato l'obiettivo dell'amministrazione, obiettivo che coincide con la ratio del bando in questione: operare la riqualificazione del centro storico nel rispetto della normativa vigente in materia mediante l'utilizzo di economie private".
Tutte le cinque proposte ammesse, prosegue il vicesindaco, hanno interessato aree e strutture presenti nel nostro centro storico, che nello stato in cui si trovano possono definirsi veri e propri detrattori sociali.
Il fatto poi che il 55% delle ristrutturazioni dovrà essere destinato all'incremento del numero di alloggi a canoni sostenibili da immettere sul mercato e da locale alle categorie svantaggiate assolve due compiti: ripopolare il centro storico e garantire a chi non può permettersi di pagare un normale canone di affitto la tutela del diritto alla casa.
"Con malcelato orgoglio si fa presente infine che solo dieci comuni in Sicilia sono riusciti a partecipare al Bando regionale. Segnale questo che l'amministrazione Venticinque punta in maniera preponderante alla riqualificazione e alla salvaguardia del centro storico della città di Scicli".


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it