testata per la stampa della pagina
condividi

L'incasso del concerto di Vecchioni in beneficenza

n°552 dell'11/11/2010

 La giunta Venticinque ha annunciato oggi di aver deciso di annullare tutte le gratuità per il concerto di Roberto Vecchioni e di aver deciso di destinare l'intero incasso della serata di domani a un'opera di beneficenza.
Anche il sindaco e la giunta hanno acquistato il biglietto.
Stamani reso noto il programma del concerto di musica sacra del 13 novembre alle 20 in San Michele.

 
Il programma del concerto di Musica Sacra
 
 Il Programma di questo concerto si compone integralmente di canti della devozione mariana tra XIII e XIV secolo.
E' proprio in questi secoli che viene diffondendosi e rafforzandosi il culto mariano grazie innanzitutto all'opera dei Cistercensi. Ben presto la figura della Vergine Maria viene a rappresentare il tramite tra Dio ed i suoi fedeli; le forme devozionali si arricchiscono via via di modalità gioiose che trovano nel canto alla Madre Celeste uno dei momenti espressivi culminanti. Il repertorio musicale medievale non liturgico deve buona parte della sua esistenza proprio al tema del culto della Madonna. I repertori sicuramente più emblematici e di maggiore spessore artistico sono quelli che vengono esemplificati nel programma di questa esecuzione concertistica. Tre gli "ambienti" rappresentati: la corte del "Re Saggio", densamente popolata di musici, poeti e filosofi; le "Fraternite di Laudesi" toscane, le cui laudi rappresentano in assoluto il primo repertorio musicale in volgare italiano, ed i pellegrini in veglia al monastero di Montserrat sui Pirenei lungo la via di pellegrinaggio verso Santiago de Compostella. Tre repertori musicalmente diversi ma accomunati da un unico fervore religioso.








Programma:


Introito:
Ave donna sanctissima
Discanto - Cividale del F. (sec. XIV)
Prima parte:
Le* CANTIGAS DE SANTA MARIA "
di Alfonso X el sabio, XIII sec.
Des oge mais
Rosas das rosas
Virgen madre groriosa
Seconda parte
LE "LAUDE SPIRITUALI"
(dai laudari "Cortonese" e " Magliabechiano, sec. XIII-XIV)
Regina pretiosa
Ave donna santissima
Die ti salvi Regina
Terza Parte
IL "LLIBRE VERMELL DE MONTSERRAT"(sec. XIV)


Maria Matrem
Polorum Regina
Imperaytritz de la ciutat joyosa
Commiato
Santa Maria Strela do dia mostra nos via
dalle "Cantigas de Santa Maria"










DRAMSAM
INSIEME VOCALE E STRUMENTALE DI MUSICA ANTICA


PRESENTAZIONE SINTETICA


L'Ensemble (che deve il suo nome ad un toponimo latino, di oscuro etimo, appartenuto ad un piccolo ed antichissimo borgo alle pendici del Carso goriziano) formato da professionisti nel campo della musica antica, nasce a Gorizia nel 1985. Dall'86 si dedica attivamente alla diffusione del patrimonio musicale medievale di area linguistica romanza.
Nell'88 è tra i fondatori dell'Accademia "Jaufrè Rudel"di studi medievali.
L'Ensemble Dramsam ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive di musica antica ed ha collaborato a produzioni di musica contemporanea sia in esecuzione dal vivo che in incisioni discografiche.
Il DRAMSAM, diretto da Giuseppe Paolo Cecere, si propone lo studio e la interpretazione del patrimonio musicale antico attraverso una accurata mediazione tra rigore filologico ed approccio artistico.
Particolarmente attento alla dimensione organologica, l'Insieme dedica particolare cura alla ricostruzione ed all'utilizzo di copie di strumenti storici, proponendosi un utilizzo dell'apparato strumentale consono alle diverse epoche, ai repertori musicali ed ai contesti culturali.
In questi ultimi dieci anni i musicisti dell'Insieme DRAMSAM hanno tenuto concerti di musica antica nelle principali città italiane e per importanti istituzioni culturali europee ed extraeuropee (tra le altre: La Fenice di Venezia, Il Printemps Bleu di Montpellier, Il Festival di Schwabisch Gmünde - Stoccarda, Il Festival di Freiburg - Liepzig, La Accademia Chigiana di Siena, Il Canto delle Pietre in Italia e Svizzera (varie edizioni dal 1993 al 2007) L'autunno Musicale di Caserta, i Divertimenti Musicali di Perugia, L'Institut fur Auffurungpraxis di Michaelstein (Lipsia), L'autunno musicale di Barcellona (E) Il Mittelfest '98, Il Musikfest di Viktring 2000 (A), Il Festival delle Nazioni di Città di Castello 2001, Il Festival de Arte Sacro a Madrid e Burgos 2002, Il Festival di Montalbane (D) 2003 , Stiriarte - Graz Capitale europea della cultura 2003, Styriarte -Graz 2004 e 2005 , Festival Echi Lontani di Cagliari 2002, 2004, 2007, il Festival Barocco di Zagabria 2005, Il Festival dei due mondi di Spoleto 2004, Il Festival di Lubjana 2007, Il Festival Lent 2007 (Maribor - Slo) Il Festival di Bled 2007,Pawana 2006 e 2007 - Wroclaw (PL), il Festival di Cipro 2007, "Schnutgen Konzerte- musica sacra 2008 - Koln (D); il Mittelfest 2008 ,2009e 2010, Steyrusche Kammermusikfestival (A) 2008/2009, Festival di Vilnius 2010, ecc.......)


Alessandra Cossi : canto, synphonia, percussioni
Fabio Accurso : liuto medievale, traversa medievale
Giuseppe Paolo Cecere: canto, viella, salterio
Gianpaolo Capuzzo : flauti diritti



 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it