testata per la stampa della pagina
condividi

Il Sudest sbarca nella terra di Francesco d'Assisi

n°514 del 11/10/2010

 Dal 19 al 21 novembre il Distretto culturale del Sudest parteciperà al Primo Salone Mondiale dei siti Unesco, cui hanno assicurato sinora la loro presenza ben 46 siti Unesco di tutto il mondo.
Riunione operativa stamani, nella sede della provincia regionale di Siracusa, in via Malta, per organizzare la partecipazione all'importante appuntamento.
Presiedevano la riunione l'assessore ai beni culturali del Comune di Scicli, Vincenzo Giannone, delegato dal sindaco Venticinque, nella veste di presidente del Distretto culturale, e, come padrone di casa, l'assessore provinciale Gaetano Amenta.
La manifestazione di Assisi è aperta al pubblico oltre che ai professionisti del settore. L'area espositiva sarà allestita nel centro storico di Assisi, a pochi passi dalla Basilica di San Francesco, all'interno dello storico Palazzo Monte Frumentario, che ospiterà oltre 100 stand dove saranno presentate le più importanti offerte delle città e dei siti patrimonio dell'Unesco.
"La Borsa Internazionale dei Siti Unesco - spiega l'assessore Vincenzo Giannone- si pone l'obiettivo di innescare un turismo consapevole dedicato a coloro che vogliono non soltanto vedere, ma vivere le emozioni di un luogo".
L'assessore dice, riguardo al salone, che "vuole essere una concreta vetrina per creare circuiti turistici che integrino i classici tour ed incentivino la presenza. L'obiettivo è quello di fare sistema con i maggiori attori del settore. In questo contesto anche i piccoli centri potranno competere grazie ad un elevato standard qualitativo dei propri servizi e soprattutto per l'unicità della loro espressione".



L'evento si svilupperà in tre giornate durante le quali si svolgeranno incontri e iniziative parallele alle quali parteciperanno esperti ed operatori del settore per affrontare le tematiche inerenti alla valorizzazione e commercializzazione del patrimonio Unesco in un'ottica di turismo sostenibile.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it