testata per la stampa della pagina
condividi

SudEst, Piano di Sviluppo presentato a Palermo: chiesti 93 mln di euro

n°361 del 15/06/2010

Una richiesta di finanziamento di 93 milioni di euro, che mette insieme 16 comuni, cinque province, 25 soggetti privati.
Il presidente del Distretto culturale del SudEst Giovanni Venticinque ha firmato nelle mani del dottor Daniele Blancato, del Gal Val d'Anapo, il Piano di Sviluppo Turistico del SudEst, che stamani è stato protocollato, presso l'assessorato al Turismo della Regione Siciliana, dall'assessore ai beni culturali del Comune di Scicli, Vincenzo Giannone.
"Il Piano di Sviluppo Turistico del SudEst è uno dei più complessi e articolati dell'Isola -dichiara il presidente Venticinque - perché unisce tre siti Unesco, il Val di Noto, Siracusa e Pantalica, Piazza Armerina, oltre a tre comuni candidati, Acireale, Ispica e Mazzarino".
Quattro le azioni programmate: valorizzazione dell'identità del SudEst, dei prodotti tipici del territorio, creazione di una governante, ovvero una cabina di regia, incentivo alla promozione e alla identificabilità del territorio.
I Comuni aderenti al SudEst sono: Scicli, Modica, Ragusa, Ispica, Noto, Palazzolo Acreide, Cassaro, Ferla, Siracusa, Caltagirone, Militello Val di Catania, Sortino, Mazzarino, Piazza Armerina, Acireale.
Fanno parte dei soci pubblici anche la Camera di Commercio di Siracusa, il Gal Val d'Anapo, e la Provincia Regionale di Siracusa.
La segreteria tecnica del Distretto è stata curata dall'abile gestione della Sovrintendenza di Siracusa, diretta dall'architetto Mariella Muti.  
 
 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it