testata per la stampa della pagina
condividi

Affido impianti sportivi

n°346 del 05/06/2010

L'Amministrazione Comunale di Scicli, in sintonia con il programma del Sindaco e in ossequio alle norme di legge vigenti in materia, intende procedere all'affidamento in gestione degli impianti sportivi comunali.
L'intento assume un duplice significato: razionalizzare e migliorare gli spazi sportivi cittadini, garantendone al contempo la massima fruizione possibile; ottenere la migliore attenzione alle attrezzature con una manutezione costante e attenta, potenziando le fasce di apertura ai praticanti.
Ciò anche in considerazione del recente impegno finanziario volto alla ristrutturazione di tutte le strutture sportive cittadine con l'accensione di un mutuo presso la Cassa depositi e prestiti di oltre 1 milione e 600 mila euro.
I lavori sono già stati avviati presso i campetti pluriuso di Cava d'Aliga e Jungi, imminente è l'avvio di quelli che interesseranno il campo di calcio a 11 del Polivalente (previsto il rifacimento del terreno di gioco interamente con erba sintetica), il Geodetico (con la sostituzione del telo di copertura, del piano di gioco e messa a nuovo degli spogliatoi) e dello Scapellato ( anche qui spogliatoi e, finalmente, nuovo impianto di illuminazione ).
L'Assessore della giunta Venticinque Vincenzo Giannone, annuncia la possibilità di affidare gli impianti a quanti siano realmente interessati alla loro gestione.
In questa prima fase si è pertanto a rivolgersi al mondo dell'associazionismo sportivo (associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI) per ricevere una manifestazione di disponibilità.
A giorni sarà  pubblicato sul sito internet del Comune di Scicli il relativo bando. Intanto è stata convocata la Consulta dello Sport, allargata a tutti i Presidenti delle Associazioni Sportive locali, per una fase interlocutoria preventiva sull'argomento Gestione Impianti Sportivi, che avrà luogo martedì 8 giungo, alle ore 16,30 in prima convocazione e alle 17,00 in seconda, presso i locali dell'Ufficio Sport di Via Vasco de Gama.
Qualora questa fase preventiva non dovesse dare i frutti sperati, ovvero che nessuna Associazione - o consorzio di associazioni - dovesse dare la propria disponibilità, l'Amministrazione è intenzionata a procedere oltre rivolgendosi ai privati, ovvero al mondo della imprenditoria.
Preme precisare che il Comune di Scicli ha tentato invano più volte di affidare in gestione gli impianti sportivi cittadini sin dal 1991. 
La prima delibera, risalente a quell'anno, fu bocciata dal CORECO per un parere contrario dell'Ufficio Ragioneria, nonostante avesse ricevuto il voto favorevole del Consiglio Comunale.
Più di recente il Consiglio si era invece espresso negativamente, stavolta rispetto ad una proposta avanzata dall'Assessore al ramo pro tempore, Rosa Pacetto. 
 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it