testata per la stampa della pagina
condividi

Granata e Strano a Scicli a parlare di Turismo

n°332 del 25/05/2010

 Nell'ambito dei festeggiamenti "Milizie 2010" gli Assessorati Turismo e Cultura organizzano, un convegno sul tema "Turismo e Identità Culturale" da tenersi domenica 13 giugno con inizio alle ore 11 presso la sala "Falcone-Borsellino" di palazzo Spadaro.

 Interverranno il Sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, l'Assessore alla Cultura Vincenzo Giannone, l'Assessore al Turismo Angelo Giallongo, l'assessore provinciale Girolamo Carpentieri, Francesca Basile consulente per lo sviluppo locale -Isole Eolie-, l'On. Fabio Granata V. Presid. Cine- Sicilia, V. Presid. Comm. Naz. Antimafia e l'On. Nino Strano Assessore Reg.le al Turismo.
 
A margine dei lavori, verranno consegnati gli attestati agli studenti dell'Ist. Tec. "Q. Cataudella" di Scicli, per aver curato, varie volte, l'accoglienza turistica in città. 


Tale momento di riflessione è ritenuto tanto più opportuno in un periodo in cui tutto il Settore è investito da un salutare impulso di rinnovamento accompagnato da un urgente bisogno di dinamismo, come ci fanno capire le nuove informative regionali in merito al passaggio, già in atto, dai Distretti culturali ai distretti turistici e/o tematici.
L'Assessore reg.le al Turismo, On. Nino Strano, farà un excursus sulle strategie di interazione fra le attività di promozione, in ambito turistico, e un'adeguata fruizione degli attrattori turistici, di cui il nostro patrimonio è particolarmente ricco, in un'ottica di fattiva e propositiva collaborazione fra interventi pubblici ed iniziativa privata.
Dall' On. Fabio Granata ascolteremo sicuramente parole illuminanti nell'intraprendere "percorsi di legalità e di trasparenza" pure in un ambito in cui il profitto individuale potrebbe spingere il singolo a comportamenti che, talvolta, mortificano la necessità di "fare squadra" prescindendo dalle comuni regole di sana competitività.
La dott.ssa Francesca Basile tratteggerà, fra luci e ombre, la sua esperienza di Consulente per lo sviluppo locale, dal suo osservatorio ad altissima vocazione turistica: il Territorio delle Isole Eolie.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it