testata per la stampa della pagina
condividi

Il Distretto culturale del Sud Est cerca partner

n°317 del 14/05/2010

 Vertice stamani a Siracusa, in Sovrintendenza fra i soci del distretto culturale del Sud Est, candidato ora a diventare anche distretto turistico tematico.
In rappresentanza del Comune di Scicli erano presenti gli assessori ai beni culturali Vincenzo Giannone e al turismo Angelo Giallongo.
Al termine dell'incontro è stato approvato un Bando per la manifestazione di interesse di ricerca di partner privati per il Distretto turistico Sud Est.
I Comuni aderenti al Distretto hanno portato le delibere di adesione al Distretto tematico.
Sono state individuate le linee guida per la redazione del progetto Piano di Sviluppo Territoriale.
Qui di seguito il bando, già pubblicato sul sito del Comune di Scicli, che detiene la presidenza di turno del Distretto.




Presidenza-Comune di Scicli




Manifestazione di interesse
di ricerca partner
per il Distretto turistico-culturale sud est


L'Associazione "Distretto Sud Est" nella persona del suo Presidente pro-tempore, Giovanni Venticinque - Sindaco del Comune di Scicli
premesso
che la "Associazione sud est" (d'ora innanzi Associazione) raggruppa i Comuni del sud est siciliano che detengono un patrimonio di notevole interesse storico-culturale, la maggior parte dei quali anche riconosciuti dalla World Heritage List dell'UNESCO, di seguito elencati:
CALTAGIRONE, CATANIA, MILITELLO VAL DI CATANIA, MODICA, NOTO, PALAZZOLO ACREIDE, RAGUSA, SCICLI, SIRACUSA, ACIREALE, CASSARO, FERLA, ISPICA, MAZZARINO,SORTINO e PIAZZA ARMERINA;
che l'Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha individuato con proprio decreto (d'ora innanzi Decreto), pubblicato nella GURS del 16 aprile 2010, i criteri e le modalità per il riconoscimento dei distretti turistici;
che l'Associazione intende presentare la relativa domanda di riconoscimento di distretto turistico per i comuni che essa rappresenta ;


considerato
che il predetto Decreto prevede nella compagine del soggetto proponente una componente privata obbligatoria;
che la qualità dei partner del Distretto influisce sulla valutazione della domanda di riconoscimento del Distretto stesso;
che la complessità della documentazione a corredo della domanda di riconoscimento del Distretto risulta elevata;
che la scadenza per la presentazione di detta domanda di riconoscimento è ravvicinata (15 giugno 2010)


tenuto conto
che l'individuazione dei partner, nella fattispecie, non configura un'assegnazione diretta di risorse pubbliche;
che l'Assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, con successivo decreto,
stabilirà il finanziamento (misura e modalità) dei distretti turistici regolarmente riconosciuti;


viene pubblicata sul sito internet del Comune di Scicli, Presidente di turno dell'Associazione,
la presente manifestazione di interesse di:


ricerca partner
per il Distretto turistico-culturale Sud Est


I soggetti privati interessati a divenire partner del Distretto sono invitati a presentare la propria candidatura all'Associazione per la costituzione di un soggetto proponente come richiesto dal Decreto dell'Assessorato regionale pubblicato sulla GURS del 16 aprile 2010.


Si ribadisce che il riconoscimento turistico del Distretto non produce un'assegnazione automatica di risorse e si evidenzia che le obbligazioni dei soggetti privati prescelti sono le seguenti:
supportare il Distretto a realizzare tutte le attività di progettazione (documentazione tecnica) oltre agli adempimenti amministrativi necessari alla presentazione della domanda di riconoscimento;
costituzione formale del soggetto giuridico proponente e gestione condivisa delle attività del Distretto, entro 45 giorni dal riconoscimento ufficiale del Distretto da parte dell'Assessorato regionale del Turismo;




Adesione partners privati:
La candidatura al partenariato da tutti i soggetti privati singolarmente o cumulativamente che operano nel settore turistico o comunque interessati a partecipare ad un processo di sviluppo turistico del territorio.
Le richieste di adesione verranno sottoposte a procedimento di valutazione ed approvazione da parte dell'Associazione.
Presentazione della candidatura
Tutti i soggetti che hanno i requisiti sopra esposti potranno presentare la propria candidatura inviando i documenti di seguito indicati entro il giorno 27/05/2010 alle ore 13,00 alla segreteria dell'Associazione presso la Sovrintendenza dei Beni Culturali e Identità Siciliana di Siracusa, in piazza Duomo n°14.


Considerata l'urgenza, non fa fede il timbro di spedizione postale, le candidature dovranno pertanto essere recapitate a mano oppure spedite tramite corriere autorizzato e fa fede la data di accettazione dell'Ufficio sopra indicato. I plichi dovranno essere presentati in busta chiusa e siglata su tutti i lembi di apertura; dovranno contenere all'esterno la indicazione del mittente e la citazione esplicita "Manifestazione di interesse Distretto turistico-culturale Sud Est".


Sulla base delle proposte pervenute, l'Associazione individuerà con giudizio insindacabile gli eventuali partner.
Ai soggetti individuati verrà inviata una formale richiesta di adesione nella quale verranno specificati i ruoli, gli adempimenti, i contenuti, le responsabilità, i tempi, i costi e gli impegni finanziari. La risposta dovrà essere fornita entro il 4 giugno 2010 alle ore 13,00 alla segreteria dell'Associazione presso la Sovrintendenza dei Beni Culturali e Identità Siciliana di Siracusa, in piazza Duomo n°14.
Considerata l'urgenza, non fa fede il timbro di spedizione postale, le richieste di adesione dovranno pertanto essere recapitate a mano oppure spedite tramite corriere autorizzato e fa fede la data di accettazione dell'Ufficio sopra indicato. I plichi dovranno essere presentati in busta chiusa e siglata su tutti i lembi di apertura; dovranno contenere all'esterno la indicazione del mittente e la citazione esplicita "Manifestazione di interesse Distretto turistico-culturale Sud Est".


Siracusa, 14/05/2010 Il Presidente
Giovanni Venticinque


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it