testata per la stampa della pagina
condividi

Parco degli Iblei

n°300 del 03/05/2010

 La giunta Venticinque ha un atteggiamento di vigile attenzione nei confronti del Parco degli Iblei.
E' il vicesindaco, e assessore all'urbanistica del Comune di Scicli, Teo Gentile, a parlare, a consuntivo di una Tavolo Tecnico che si è tenuto a Palermo, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei Comuni interessati , oltre che dell'assessore regionale all'agricoltura Titti Bufardeci.


Sulla realizzazione del Parco degli Iblei non si prescinde, è stato spiegato alla Regione: il Parco è già stato istituito, per cui il Tavolo Tecnico deve solo perimetrare e normare il Parco.


Il dott. Carmelo Frittitta, dell'assessorato regionale all'agricoltura ha spiegato che "La Sicilia è una Regione a Statuto Speciale, ed è necessaria perciò l'intesa con lo Stato affinché il Parco si realizzi. In provincia di Ragusa esiste un elevato numero di aziende di allevamento bovini, che rappresentano il 75% degli allevamenti di tutta la Regione; alto è il livello delle produzioni agricole. Da qui la necessità di porre attenzione all'apposizione dei vincoli".
L'assessore Titti Bufardeci ha invitato l'assessorato al territorio e ambiente della Regione a concedere l'eventuale proroga richiesta dagli attori del territorio, e ciò al fine di operare una scelta finale giusta e costruttiva".
Il Comune di Scicli verificherà - ha detto l'assessore all'urbanistica Teo Gentile- se la fascia di perimetrazione del Parco dovesse scendere a valle, sino al livello altrimetrico del Fiume Irminio". Attualmente, infatti, la perimetrazione riguarda zone montuose che non coinvolgono il territorio sciclitano.
Le conclusioni del Tavolo si terranno il 18 maggio per completare gli studi della perimetrazione.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it