testata per la stampa della pagina
condividi

Titolo Comunicato Stampa

n°223 del 16/03/2010

 Un momento di commemorazione voluto dal presidente del consiglio Rivillito, per ricordare, a un anno dai tragici fatti di Sampieri, la morte del piccolo Giuseppe Brafa, e la solidarietà al sindaco, raggiunto, insieme a diversi funzionari e impiegati comunali da avviso di garanzia per omicidio colposo in quella vicenda.
Si è aperto così il consiglio comunale di ieri sera a Scicli. Sono seguite le dichiarazioni di solidarietà di tutti i consiglieri comunali, alcuni dei quali hanno letto le proprie attestazioni di stima al primo cittadino, invitandolo a continuare l'esperienza amministrativa.
Il consiglio è stato quindi sospeso ed è stato redatto un documento congiunto, approvato all'unanimità dai consiglieri, che così recita: "Il consiglio comunale di Scicli, appresa la notizia che il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque e alcuni dipendenti del Comune di Scicli sono stati raggiunti da avvisi di garanzia in ordine alla problematica del randagismo, sfociata nella tragica vicenda del marzo 2009, considera unanimemente: la fiducia nella magistratura, che sicuramente saprà valutare e giudicare con serenità i fatti che hanno terribilmente colpito il nostro territorio; esprime solidarietà a tutti gli indagati che si sono trovati a gestire la problematica del randagismo senza idonei mezzi e risorse.
Certi che la magistratura svolgerà con serenità e giustizia il proprio lavoro per accertare la verità, invitiamo il Sindaco a non farsi condizionare da questi eventi e a continuare ad amministrare con serenità e ad avere come obiettivo primario l'interesse della collettività; altresì sostiene i dipendenti comunali invitandoli ad operare senza condizionamenti e con professionalità.
Il consiglio comunale, nell'occasione dell'anniversario della morte del piccolo Giuseppe Brafa continua ad associarsi al profondo dolore della famiglia".
Si è quindi passati a un'interrogazione urgente del consigliere Rocco Verdirame (Progetto Scicli) sul rischio di riapertura della discarica di San Biagio. Il sindaco ha risposto che in alcun modo consentirà la riattivazione del sito.
Il sindaco ha anche paventato il rischio che l'Ato e la Provincia vogliano individuare un nuovo sito, per una nuova discarica nel territorio di Scicli, ipotesi che lo vede assolutamente contrario.
Il consiglio ha infine approvato all'unanimità una mozione con cui chiede all'amministrazione di valutare l'opportunità di concedere un congruo, autonomo contributo all'associazione "Il Dente dell'Epistrofeo" per la realizzazione di un concerto del tenore Giuseppe Ranzani in piazza in occasione della Pasqua 2010.


Il consiglio è stato aggiornato a mercoledì 17 marzo alle 19, quando saranno esaminate le tutte le interrogazioni inevase ieri sera.


In calce i documenti di solidarietà al sindaco presentati in consiglio da Carbone (Pdl) e Bramanti (Udc).




I sottoscritti consiglieri comunali di Idea di Centro, Salvatore Carbone e Bonincontro Lorenzo, del P.D.L. , Vincenzo Pacetto, Salvo Guttà e Bartolo Venticinque, e gli Assessori Comunali Vincenzo Giannone ed Angelo Giallongo, con la presente intendono esprimere la loro solidarietà al Sindaco Venticinque, raggiunto da un avviso di garanzia, per omicidio colposo, per la vicenda dei cani randagi di Sampieri che causò la morte del piccolo modicano Brafa.




Fermo restando la fiducia nella magistratura, che sicuramente saprà valutare e giudicare con serenità su fatti che hanno colpito in modo terribile il nostro territorio, siamo convinti della assoluta innocenza del Sindaco che, tra l'altro in questa vicenda, oltre ad avere dato solidarietà alla famiglia della giovane vittima, si è prodigato con tutte le sue forze e con i pochi mezzi a disposizione per eliminare il fenomeno del randagismo nel nostro territorio, arrivando persino a rischiare di persona nella vicenda della giovane turista tedesca aggredita nella spiaggia di Sampieri.


Invitiamo il Sindaco a non farsi condizionare da questi fatti, a continuare ad amministrare con serenità e ad avere sempre come obiettivo primario l'interesse della propria collettività, con la consapevolezza che ricevere un avviso di garanzia non significa essere colpevoli e che alla fine i giudici saranno arbitri imparziali in questa vicenda.


Il documento dell'Udc


SIGNOR SINDACO, SIGNORI CONSIGLIERI, 
desidero esprimere a nome mio personale e del gruppo consiliare dell'U.D.C. la massima solidarietà e vicinanza al nostro sindaco Giovanni Venticinque nella vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto in prima persona, (solo perché è il sindaco!) nei gravi fatti di un anno fa di contrada "Pisciotto", al confine fra Sampieri e Marina di Modica.
Consci del dolore che ha colpito la famiglia del ragazzino modicano Giuseppe Brafa, e della giovane turista tedesca gravemente ferita al volto durante l'aggressione sulla spiaggia di Sampieri, e consci del dramma interiore che ha vissuto e sta vivendo il nostro primo cittadino, l'U.D.C. manifesta tutta la sua vicinanza al primo cittadino, che, suo malgrado, è chiamato a rispondere su un fenomeno fuori controllo, quale quello del randagismo, non certo per imperizia o negligenza , ma per l'impossibilità, con i mezzi comunali, di contrastare appieno questa autentica piaga.
Condividiamo in pieno l'azione di repressione e di prevenzione del randagismo messa in atto dall'Amministrazione Comunale che ha impegnato il Comune di Scicli e la cittadinanza intera in una capillare campagna di micro-chippatura e di sterilizzazione dei cani con padroni o dei cani vaganti.
Siamo certi che la magistratura svolgerà il suo ruolo nella massima serenità e nella piena ricerca della verità per chiarire le responsabilità di ciascuno, in questa vicenda legata ad una presenza considerevole di cani randagi nel territorio che, forse, già da anni avrebbe dovuto allarmare la comunità locale.  
 
     Il Capogruppo U.D.C.
     f.to Dott. Vincenzo Bramanti

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it