testata per la stampa della pagina
condividi

Una Giornata dei Giovani in memoria di Dario Campo

n°198 del 01/03/2010

 Attesa con un certo interesse "La Prima Giornata dei Giovani" svoltasi venerdì 26 febbraio, ha avuto il pregio di mettere al centro dell'attenzione per il quarto anno consecutivo il problema della sicurezza dei Giovani, creando motivi di riflessione che sono apparsi assai importanti e che sono andati ben al di là di un normale convegno.


Era stata organizzata con grande cura ed anche con evidente passione da parte della Famiglia Campo con la collaborazione del Masci ed il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Provincia, ambedue sensibili ed attenti alle problematiche in discussione.


L'occasione è stata fornita alla Famiglia Campo dal desiderio di ricordare il proprio figlio Dario, laureato da poco ed avviato verso una carriera che si preannunciava piena di soddisfazioni, morto a 26 anni a Roma per incidente ed in circostanze non ancora chiarite.


Un ragazzo conosciuto anche qui a Scicli per la frequenza e l'amore che portava a questa nostra città di SCICLI, che come ha lasciato scritto, "è una città bella e che si fa amare". Era conosciuto anche per la sua indole disponibile ed attenta verso gli altri. Era assai noto per il suo amore per l o sport ed in particolare per i tamburelli beach. Sono rimaste famose alcune sfide con i forti giocatori di Cava d'Aliga, del Palo rosso e del Palo bianco e, sull'altro versante, di Caucana e di Marina di Ragusa..


La manifestazione tuttavia non voleva essere commemorativa e non ha guardato assolutamente al singolo drammatico caso, ma ha avuto come tema fondamentale "I giovani" per invogliarli a guardare alla loro sicurezza ed a "costruire insieme un futuro sicuro". E ciò è stato ripetutamente sottolineato dal Masci e dalla stessa Famiglia Campo, la quale ritiene il modo migliore di ricordare il loro Dario sia quello di pensare ai Giovani e di portare avanti quel modello di vita fatto di generosità, di amicizia e di altruismo, cui Dario si ispirava durante la sua breve esistenza.


I veri protagonisti sono stati perciò i Giovani ed in particolare gli studenti delle classi superiori che, con convinzione ed entusiasmo, hanno preso in mano l'iniziativa, e ne hanno dato una interpretazione tanto sorprendente quanto efficace ed a volte toccante.


La manifestazione prevedeva una giornata intera dedicata ai Giovani. E sono stati loro stessi che dal palco hanno voluto dare, significativamente, il saluto a tutti i presenti ed alle Autorità, anche a nome dei loro presidi ed insegnati.


Nella prima parte svoltasi al mattino al teatro Italia, illustri Relatori, del calibro del prof. Carlo Alberto Tregua, direttore del Quotidiano di Sicilia (quotidiano economico), della Andreana Bassanetti, psicologa e psicoterapeuta proveniente da Parma e fondatrice di "Figli in cielo" in collaborazione della CEI (conferenza episcopale italiana), si sono confrontati con gli studenti sui diritti e doveri e sul rapporto scuola-.lavoro; il Prof. Franco Rando, ha portato ai ragazzi il pensiero di un nostro grande filosofo, Carmelo Ottaviano, regalando ad essi la "lettera ai giovani" nella quale il maestro li invita ad affinare l'intelligenza e la sensibilità umana e ad amare la giustizia e la libertà.


A tale proposito è intervenuto anche il Provveditore agli studi di Ragusa, che in sostituzione del dr. Gianni Bocchieri, trattenuto a Roma dal Ministro della Pubblica Istruzione, oltre che a portare il saluto dell'Amministrazione, ha dato notizia dei progetti in corso per migliore le attività scolastiche.


Sulla sicurezza stradale sono intervenuti, con la competenza che li distingue: Franco Bucchieri, presidente del Motoclub Ragusa Touring e Giorgio Cascone, delegato provinciale della federazione motociclistica nazionale.


Bucchieri ha fatto conoscere per la prima volta a Scicli lo strumento di guida sicura denominato "Simulatore di Guida", alcune studentesse hanno potuto provarlo sul palco mentre le immagini di guida venivano proiettate sullo schermo.


Cascone , motociclista lui stesso, ha parlato delle norme di comportamento e dei caschi, indicando come scegliere un casco appropriato.


Il momento più toccante è stato la proiezione di un video, preparato degli stessi studenti, con quale essi hanno voluto ricordare tutti i ragazzi deceduti sulla strada, loro compagni di scuola e/o di giochi conosciuti ed anche sconosciuti; ragazzi usciti di casa per ..Vivere.. e non vi hanno fatto più ritorno. Il video, sottolineato da una base musicale tenera e struggente, riportava le foto dei ragazzi accompagnate da semplici e toccanti parole lette dalle ragazze stesse, per tratteggiarne il loro modo di essere e le loro ..vite... spezzate!


Nel Pomeriggio a Palazzo SPADARO, gentilmente messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale, il Sac Ignazio La China e la signora Bassanetti hanno intrattenuto le famiglie, i papà e le mamme dei Giovani studenti sul tema dei rapporti con i figli e sul sistema educativo, una discussione spesso in dialogo con le stesse famiglie molto apprezzata da tutti i partecipanti, perché senza enfasi e con uno sguardo sempre attento alla realtà concreta.


La sera, i giovani hanno dato vita a Piazza Municipio ad uno spettacolo di giochi musica e danza da loro stesi ideato e condotto. Hanno stupito tutti per la compostezza e la serietà professionale con cui lo hanno svolto. Hanno messo in evidenza una bravura insospettata e stupefacente.






E' stato davvero oggetto di ammirazione che i rappresentanti degli Istituti scolastici all'inizio dello spettacolo abbiano voluto di loro iniziativa rilanciare il tema dell'AMICIZIA, e cioè quel tema che era stato scelto come slogan della manifestazione.."Nel segno dell'amicizia - hanno detto- dedichiamo questo spettacolo ai nostri compagni che non ci sono più.... Auspicando che si crei armonia fra di noi e fra tutti che duri nel tempo!"

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it