testata per la stampa della pagina
condividi

Raccolta differenziata su tutto il territorio di Scicli

n°181 del 10/02/2010

 Approvato il bando di gara, a breve inizia la raccolta differenziata su tutto il territorio di Scicli.
L'ufficio ecologia del Comune di Scicli ha ricevuto il via libera da parte dell'Ato Ambiente Ragusa per pubblicare il bando di gara che prevede l'istituzione della raccolta differenziata su borgate rivierasche e centro urbano di Scicli.
L'amministrazione Venticinque continua l'azione a salvaguardia e tutela dell'ambiente dando attuazione definitiva ed estesa al progetto pilota di differenziata, sperimentato con successo negli scorsi mesi lungo il litorale. I dati ufficiali registrano, nell'ultimo trimestre del 2009, un aumento di percentuale di differenziata fino a toccare quota 9,68%.
"La gara sarà espletata il 25 marzo e il servizio sarà effettuato per sei mesi -esordisce l'assessore all'ambiente del Comune di Scicli, Vincenzo Iurato- e prevede il dislocamento presso il centro cittadino di Scicli, nonché presso le borgate di Donnalucata, Cava d'Aliga, Sampieri e il quartiere periferico di Jungi di appositi cassonetti per la raccolta del vetro, della carta, della plastica e lattine, che saranno svuotati periodicamente dalla ditta aggiudicataria.
I materiali raccolti saranno conferiti presso le piattaforme autorizzate Conai, e al riguardo il Comune di Scicli è l'ente pubblico in provincia a vantare il maggior numero di convenzioni con i Consorzi di riciclo.
La ditta aggiudicataria provvederà anche al ritiro degli imballaggi di cartone presso i negozi e allo svuotamento dei contenitori di bottiglie in vetro presso bar, ristoranti e attività di somministrazione alimenti.
E' confermata, inoltre, la raccolta domiciliare degli ingombranti, servizio già esistente, attivo ed efficiente.
Il servizio di differenziata predisposto dal Comune e che avrà durata semestrale rappresenta l'auspicato viatico per il passaggio al servizio di raccolta "differenziata spinta", tramite il porta a porta che sarà successivamente avviato dall'Ato Ambiente mediante l'approvazione del Bando Unico Integrato, cui il Comune di Scicli ha già aderito. Ringraziamo il Consiglio di Amministrazione dell'Ato ambiente -prosegue Iurato- per aver autorizzato il bando di gara per la differenziata tramite cassonetti, augurando che la stessa educhi gradualmente i cittadini a differenziare i rifiuti, ormai obbligo di legge".
Il servizio di differenziata si inserisce nel più ampio progetto che investe l'assessorato al territorio e ambiente del Comune di Scicli e che ha come obiettivo, nel lungo periodo, la creazione di una "Ecocity", ovvero un modello di città caratterizzata dal riciclo dei rifiuti, dallo sfruttamento di energie alternative e a impatto zero di CO2, da una spesa alimentare biologica secondo i principi dell'Ecofood, dalla valorizzazione dell'ambiente secondo i principi dello sviluppo sostenibile.
L'educazione alla differenziata sarà operata tramite attività divulgativa nelle scuole, nei centri d'incontro e nelle associazioni e movimenti culturali, durante il prossimo mese, in attesa dell'espletamento della gara, oltre che tramite la distribuzione di pieghevoli e brochure informative.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it