testata per la stampa della pagina
condividi

Discariche abusive, la bonifica. E la prevenzione

n°169 del 02/02/2010

Prosegue la collaborazione istituzionale tra l'assessorato territorio e ambiente della Provincia Regionale di Ragusa, retto da Salvo Mallia, e l'omologo dipartimento del Comune di Scicli, in materia di politiche ambientali.
La Provincia ha chiesto al Comune un monitoraggio delle discariche abusive insistenti sul territorio sciclitano, al fine di provvedere alla loro bonifica attraverso l'incarico a una ditta esterna, la Acif di Scicli.
"L'intervento si inserisce in un più ampio quadro di azioni di salvaguardia e bonifica del territorio, che, in una visione di medio-lungo periodo, è stata caratterizzata da una prima fase in cui si è cercato di eliminare le cause principali di formazione delle discariche abusive -spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Scicli, Vincenzo Iurato-. In quest'otica sono da leggersi la riattivazione del servizio di ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti (al tel. 0932-849118), e l'accordo siglato dal Comune con il Corepla, sotto l'egida della Provincia, al fine di conferire gratuitamente i rifiuti di polistirolo, scarto dell'agricoltura, presso i centri convenzionato in maniera altrettanto, assolutamente gratuita".
Per evitare la formazione di nuove discariche, fermo restando il dato culturale, su cui è necessario un lavoro di fondo, di sensibilizzazione, rispetto a cui l'amministrazione è impegnata, si provvederà a breve a l'installazione di cartelli indicanti i luoghi videosorvegliati, e ciò al fine di disincentivare gli anonimi conferitori dei rifiuti, alcuni dei quali già colti sul fatto e sanzionati con multe salatissime.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it