testata per la stampa della pagina
condividi

Bonus socio sanitario

n°162 del 29/01/2010

 Un bonus socio sanitario per chi versa in condizioni economiche di difficoltà.
A darne notizia l'assessore ai servizi sociali del Comune di Scicli, Maurizio Miceli. Dal 25 gennaio scorso è possibile presentare domanda di contributo all'ufficio servizi sociali del Comune di Scicli.
I destinatari del bonus economico sono le famiglie, residenti nel territorio del Distretto Socio Sanitario n. 45: Comune di Modica, Comune di Scicli, Comune di Ispica, Comune di Pozzallo, che sono in condizioni di svantaggio sociale e che appartengono alle seguenti categorie: Fasce deboli della popolazione in carico ai servizi sociali comunali; Soggetti svantaggiati ai sensi dell'art. 4 della legge 381/91; Persone soggette a rischio di marginalità connessa a carenza di lavoro, a deficit formativi, in condizioni economiche, familiari, culturali di emarginazione sociale; Donne sole e/o con prole in difficoltà; Detenuti in fase di predimmissioni e condannati in esecuzione penale esterna; Immigrati extracomunitari; Soggetti affetti da gravi patologie che necessitano di cure specialistiche fuori dal Distretto socio sanitario n. 45 e comunque all'interno della Regione Sicilia; Integrazione al reddito familiare.
Il bonus economico verrà corrisposto, a seguito di piani individualizzati elaborati dai competenti servizi sociali dei comuni di appartenenza sotto forma di borse lavoro e/o voucher abitativi e/o pronti interventi. Il limite di reddito del nucleo familiare per l'accesso al bonus economico, deve essere documentato con la certificazione I.S.E.E.. Verrà data la priorità a chi presenta un modello ISEE non superiore a € 9.000,00 (dicasi euro novemila). L'istanza di concessione del bonus economico da parte dei soggetti interessati dovrà pervenire ai rispettivi Comuni di residenza - Servizi Sociali - su apposito modello in carico presso i predetti uffici e dovrà essere corredata della documentazione elencata. Le domande verranno pagate a sportello fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Il presente beneficio non potrà essere usufruito da parte di chi ha percepito e/o percepisce indennità di accompagnamento e/o bonus socio sanitario per l'anno 2008. Si precisa, altresì, che tale beneficio non potrà essere concesso a chi appartiene ad un nucleo familiare in cui un componente è titolare dei precitati benefici. Le Amministrazioni Comunali, concesso il contributo, invieranno agli organi competenti l'elenco dei beneficiari per le necessarie verifiche in ordine al possesso dei requisiti. L'erogazione del presente bonus esclude qualunque altro ausilio pecuniario pubblico a carico del bilancio di ogni Comune del Distretto n. 45. I soggetti interessati potranno presentare l'istanza a decorrere dal 25 gennaio 2010.
Per ulteriori informazione e ritiro del modello della domanda rivolgersi agli uffici di Servizio Sociale dei Comuni di residenza.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it