testata per la stampa della pagina
condividi

Liberare la strada prospiciente la chiesa Madre. Un appello del presidente Rivillito

n°161 del 28/01/2010

 Un appello al Dipartimento della Protezione Civile di Ragusa affinché, nelle more che venga ultimata la messa in sicurezza della chiesa Madre di Sant'Ignazio, si provveda a liberare il tratto di strada prospiciente l'edificio ecclesiastico, e si favorisca il ripristino dell'originaria viabilità di piazza Italia.
A sollevare il problema è il presidente del consiglio comunale di Scicli, Antonino Rivillito, il quale propone, se i lavori di messa in sicurezza dovessero ulteriormente protrarsi, di valutare l'ipotesi di realizzare un ponteggio in galleria che consenta il transito delle automobili lungo la strada che costeggia la chiesa.
I lavori di consolidamento della chiesa sono iniziati da due anni e scontano un forte ritardo per ragioni che attengono alle valutazioni sul da farsi circa la messa in sicurezza. La chiusura della strada, che è al servizio della scuola media Lipparini Miccichè, e degli automobilisti che dal quartiere san Bartolomeo vogliono raggiungere la via Marconi, ha di fatto pregiudicato buona parte della viabilità del centro storico, costringendo gli scuolabus a parcheggiare sull'altro versante di piazza Itali, il che, nelle ore di punta, favorisce la creazione di ingorghi stradali.
Per tale ragione il presidente del consiglio comunale Antonino Rivillito chiede a tutti gli enti preposti, con in testa il Dipartimento di Protezione Civile di Ragusa, di accelerare i lavori di messa in sicurezza della chiesa, e di prevedere, nelle more, un ponteggio meno invasivo della sede stradale, che consenta il transito automobilistico.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it