testata per la stampa della pagina
condividi

Modica: Il debito in favore di Scicli è fuori bilancio

n°130 del 04/01/2010

 Il debito che palazzo San Domenico ha nei confronti del Comune di Scicli per il conferimento in discarica dei rifiuti è un debito fuori bilancio.
E' il dato più importante emerso nel corso dell'incontro odierno tra il primo cittadino di Scicli, Giovanni Venticinque e il sindaco di Modica Antonello Buscema.
All'incontro erano presenti il vicesindaco di Scicli Teo Gentile, l'assessore al bilancio Angelo Giallongo, l'assessore al bilancio del Comune di Modica Giuseppe Sammito, il ragioniere generale di Modica Angelo Sammito.
Da parte dell'amministrazione comunale di Modica non vi è alcuna contestazione del debito, che, nella quota relativa al consolidato, ovvero sino al 31 dicembre 2004, ammonta a 6 milioni 772 mila euro, oltre agli interessi legali e di mora maturati.
Nelle casse del Comune di Modica in questo momento non c'è la disponibilità per far fronte al dovuto. In ogni caso la circostanza che il debito risulta essere fuori bilancio presuppone obbligatoriamente un passaggio in consiglio comunale per il suo riconoscimento.
Durante l'incontro è stata presa in considerazione la possibilità che si possa procedere nella istanza di "sostituzione" già avviata dal Comune di Scicli presso la Regione Siciliana, al fine di ottenere il pagamento del dovuto direttamente dalla Regione, la quale in seguito si potrà rivalere sui trasferimenti destinati al Comune di Modica.
Nelle more, la procedura avviata avanti al Tar di Catania per la nomina di un commissario ad acta prosegue.
In tal senso il Comune di Scicli, nel presentare l'istanza, ha già chiesto che venga concesso il termine di 60 giorni al Comune di Modica prima della nomina del commissario.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it