testata per la stampa della pagina
condividi

Aumentano i controlli sull'abbandono di rifiuti. Furti a Scicli. Verso l'uso del Green Pass

N°3408 del 26/07/2021

 Tre riunioni in sequenza stamani in Municipio a Scicli, su temi di stringente attualità.Il sindaco Enzo Giannone ha tenuto prima un vertice con il comandante della Tenenza dei carabinieri, Rosolino d'Amico, l'assessore Bruno Mirabella, il Dec del settore, Sebastiano Vasile, e il comandante della polizia locale Maria Rosa Portelli, per affrontare le criticità relative alla raccolta dei rifiuti in città e nelle borgate.
E' stato deciso che saranno potenziati i controlli e le sanzioni contro i trasgressori.
Un dato è indicativo nella stretta imposta dal Comune. Nel 2020 i verbali contro i trasgressori sono stati 12 in estate, nel 2021 sono già 76, sempre nel periodo estivo.
Successivamente si è tenuto un COC di protezione civile sull'evoluzione della situazione pandemica in città, dove ad oggi si registrano 74 positivi al Covid-19.
Prosegue l'azione di perimetrazione del contagio da parte del Comune, che invita quanti non lo hanno fatto, e fra questi, anche i più giovani, a vaccinarsi.
Purtroppo, i nuovi casi di contagio riguardano anche a Scicli giovani di età compresa fra i 20 e i 29 anni.In ragione delle nuove norme, per accedere ai siti culturali del Comune, quindi anche nella sede centrale, sarà necessario dotarsi di Gren Pass.
Infine, in una successiva riunione, è stato affrontato il tema ordine pubblico. Nella giornata di domenica si sono registrati due furti importanti in altrettante abitazioni di Scicli.
I due furti sono avvenuti in pieno giorno.Il comandante della Tenenza, accogliendo la richiesta del sindaco, ha assicurato che i servizi di perlustrazione e controllo del territorio sono dispiegati con l'utilizzo di tutte le forze in campo.
Si invitano i cittadini a chiudere bene le abitazioni e per chi fosse già dotato di sistemi antifurto, di collegarli alla centrale dei carabinieri, dato che tale servizio è del tutto gratuito.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it