testata per la stampa della pagina
condividi

Lavori al depuratore di Lodderi, interrotta la vecchia Scicli-Donnalucata. L'idea di un parco urbano

N°3077 del 19/06/2020

Il grande bypass che permetterā di dismettere il depuratore di contrada Lodderi, opera di ingegneria idraulica di inizio Novecento, sono giunti al termine. I reflui di Scicli, al termine della grande opera pubblica costata oltre un milione di euro, saranno depurati dal Parf, il depuratore di contrada Palmentella, tra Donnalucata e Cava d'Aliga, impianto che giā serve l'intera fascia costiera.Per tale ragione la strada provinciale n.95, la vecchia Scicli-Donnalucata, resterā interrotta al traffico per le prossime tre settimane.I reflui depurati potranno in futuro essere immessi nel sistema di irrigazione del Consorzio di Bonifica. Scicli č il primo comune in Sicilia ad aver messo in atto questo sistema depurativo virtuoso.
Intanto, il sindaco Enzo Giannone e l'assessore ai lavori pubblici, Viviana Pitrolo, lanciano l'idea di un Parco Urbano nel sito di contrada Lodderi.
Come? Grazie a una riqualificazione del sito, che vanta l'opera di ingegneria idraulica con bilancieri e in grado di sfruttare l'energia cinetica dell'acqua, che funziona, da oltre un secolo, senza il ricorso all'energia elettrica.L'idea della giunta comunale č di riqualificazione dell'alveo della Fiumara Modica-Scicli, e di recupero delle antiche "cannavate", le coltivazioni tipiche di quel luogo fino a qualche decennio fa.  

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savā
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it