testata per la stampa della pagina
condividi

La Sagra della Seppia di Donnalucata diventa internazionale

N°2962 del 15/02/2020

La Sagra della Seppia di Donnalucata, da evento regionale siciliano ad appuntamento internazionale.
E' stata presentata oggi, in conferenza stampa a palazzo Mormino a Donnalucata, sede della delegazione comunale, l'edizione 2020 della Sagra della Seppia, che si affianca alla cavalcata di San Giuseppe della borgata rivierasca. 
La novità è che la tradizionale "impanata di seppia", la torta salata ripiena della tradizione marinara della borgata rivierasca, sarà affiancata dalle altre "panate" famose nei paesi del Mediterraneo, grazie a un gemellaggio con la Sardegna e le isole Baleari, cui si affiancherà l'anno prossimo la gemella torta salata maltese.

All'appuntamento odierno erano presenti il capo dell'amministrazione di Scicli, il sindaco Enzo Giannone, il suo vice Caterina Riccotti, l'assessore al turismo e allo sviluppo economico Emilia Arrabito, e i colleghi Viviana Pitrolo e Ignazio Fiorilla. 
L'iniziativa è dell'associazione Memorial Peppe Greco, presieduta da Gianni Voi, coadiuvato dalla food blogger Barbara Conti, e sostenuta anche da Confcommercio Ragusa, dalla eccezionale partecipazione dello chef stellato -sciclitano- Vincenzo Candiano, con la presenza di Gastrosofia, della scuola di alta cucina Nosco di Ragusa, e dall'Auser di Scicli. 
La novità di quest'ano è che non si faranno file, perché la logistica e la dislocazione dei punti ristoro, grazie ai nuovi ristoranti della borgata, sarà più funzionale. 
Il momento culturale si affiancherà a quello gastronomico, nell'ottica di introdurre una nuova azione di marketing territoriale legata al cibo come strumento di confronto culturale e financo politico con altri popoli del Mediterraneo.
Nella foto di gruppo, l'antropologa Veronica Matta, la food blogger Barbara Conti, Vittorio Sartorio, dell'Accademia Italiana della cucina di Ragusa, Anna Martano, dell'Accademia italiana di Gastrosofia, e lo che f stellato Vincenzo Candiano. 


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it