Ultimo aggiornamento martedì, 17 ottobre 2006
COMUNE
di SCICLI

Chiesa di San Matteo sull'omonimo colle

Via Mormina Penna 2
97018 Scicli (RG)
P.I. 00080070881
Centralino 0932839111
Numero Verde: 800221678
Internet: www.comune.scicli.rg.it
e-mail: comune.scicli@tiscali.it

Gonfalone Comune di Scicli

World Heritage List - UNESCO

Home  Scrivi agli Uffici  Scrivi al curatore del sito

Benvenus a Scicli ...Welcome to Scicli ...

a cura dell'Addetto Stampa e Comunicazioni Giuseppe Savà

 

COMUNICATI STAMPA AGOSTO 2006

 

31 agosto 2006 UN CONVEGNO SULLA COMUNITA’ EBRAICA A SCICLI N. 1479

Relazioneranno Anna Maria Iozzia, direttrice dell’Archivio di Stato di Ragusa, lo storico Giuseppe Barone e Giovanni Morana, ispettore archivistico onorario

 

Si tiene il 23 settembre a palazzo Spadaro la manifestazione culturale “Presenza e cultura ebraica nella Sicilia orientale: la comunità ebraica di Scicli prima e dopo l’espulsione del 1492”. L’iniziativa, proposta dall’Archivio di Stato di Ragusa, a seguito dell’adesione del Ministero per i Beni Culturali alle “Giornate Europee del Patrimonio”, è stata patrocinata dall’assessorato alle politiche di promozione e sviluppo del Comune, retto da Giovanni Savà.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono state volute, a partire dal 1991, dal Consiglio d’Europa, per incentivare e rafforzare il dialogo e lo scambio culturale tra i paesi europei. Quest’anno lo slogan è “Un patrimonio venuto da lontano”. Relazioneranno Anna Maria Iozzia, direttrice dell’Archivio di Stato di Ragusa, lo storico Giuseppe Barone e Giovanni Morana, ispettore archivistico onorario.

 

 

31 agosto 2006 LA NOTTE ROSA SABATO 9 SETTEMBRE A SCICLI N. 1478

Si definisce il programma. Conferenza stampa, martedì 5 settembre, alle 11,30, nella sala giunta, alla presenza del Brancati, di Confcommercio e Confesercenti

 

“Notte Rosa”, fervono i preparativi per l’ultimo appuntamento di Basole di Luce Festival, fissato per sabato 9 settembre nel centro storico di Scicli. Il Movimento culturale Vitaliano Brancati, insieme a Confcommercio, a Confesercenti e al Comune hanno approntato un programma che sarà limato nei prossimi giorni. “La città alle donne” è il sottotitolo della manifestazione che vuole essere una Notte Bianca dedicata all’altra metà del cielo. In via Mormina Penna si terrà una sfilata di moda, con le novità delle tendenze autunno/inverno, oltre a un concerto rock del gruppo “Area Sud” e, notizia lieta per gli amanti dei dolci, una degustazione gratuita delle “cudduredde”, gli gnocchi nel mosto o nel vino cotto, alcuni dei quali ripieni di pasta di mandorla.
Serata di ballo in piazza Italia, dove si esibiranno i Trolls 969, mentre un altro concerto si terra in piazza Carmine. I bar, i ristoranti e i locali pubblici offriranno rose e piccoli regali alle donne che faranno shopping o consumeranno qualcosa. Al Cinema Italia, proiezioni senza soluzione di continuità, per tutta la notte, del film “Volver”, di Pedro Almodovar. Al Caffè Brancati recital di Serena Mazzone “Monologhi di donne”. In Piazza Municipio lo spettacolo “Il filo della vita”, della scuola di danzaterapia di Irene Aparo. In piazza Italia stand dei commercianti sotto i portici della scuola media, mentre saranno aperti al pubblico palazzo Spadaro, che ospita una mostra sulla Madonna delle Milizie, l’unica Madonna guerriera della Cristianità, e la Stanza di Montalbano, al primo piano del Municipio.
La galleria L’Androne inaugurerà la mostra “Interpretazioni di donne” e la Koinè “Buongiorno Notte”. Al Caffè Brancati “I libri delle donne”, mentre preso l’atelier fotografico di Gianni Mania sarà visitabile la mostra “Bianco, nero e…rosa”.
Gli appuntamenti saranno cadenzati durante tutta la notte. Conferenza stampa di presentazione dell’evento, martedì 5 settembre, alle 11,30, nella sala giunta, alla presenza del Brancati, di Confcommercio, Confesercenti e dell’assessore Giovanni Savà.

 

31 agosto 2006 PRESTO UN UFFICIO CATASTALE IN LOCALI COMUNALI A SCICLI N. 1477

Ad annunciarlo il sindaco Falla

 

Presto un ufficio decentrato del catasto sarà ospitato in locali comunali a Scicli. L’amministrazione comunale ha avviato l’iter amministrativo per la firma di un protocollo d’intesa tra l’Agenzia del territorio di Ragusa e il Comune per l’attivazione di uno sportello catastale decentrato in città. Si tratta di un servizio importante non solo per chi, come ingegneri, geometri e architetti, ha necessità quotidiana di avere informazioni dal catasto, ma anche per quei tanti cittadini che sino ad oggi sono costretti a recarsi a Ragusa per accedere a questo tipo di informazioni.
“L’indirizzo in favore del decentramento di tali uffici è stato favorito di recente dal Ministero dell’Economia e Finanze, che ha caldeggia le convenzioni con i Comuni”, spiega il sindaco di Scicli, Bartolomeo Falla.
L’apertura dell’ufficio è previsto dalla legge con lo scopo di “conferire agli enti locali delle funzioni catastali tra le quali rilevano quelle relative alla conservazione, all’utilizzazione e all’aggiornamento degli atti del catasto terreni e del catasto edilizio urbano, nonché quelle relative alla revisione degli estimi e del classamento, fermo restando quanto previsto a carico dello Stato in materia di gestione unitaria e certificata dei flussi di aggiornamento delle informazioni e il coordinamento operativo attraverso una rete unitaria tra le pubbliche amministrazioni”.

 

 

31 agosto 2006 IL SINDACO FALLA : “NESSUN BUCO DI BILANCIO” N. 1476

Il primo cittadino interviene per sgomberare il campo dagli equivoci

 

Fare chiarezza sui presunti “buchi di bilancio” al Comune di Scicli. Sulla vicenda interviene il sindaco di Scicli, Bartolomeo Falla. “Presso la discarica comunale di San Biagio –spiega Falla- conferiscono i loro rifiuti, dall’aprile del 2000, Pozzallo, dal novembre dello stesso anno, Modica, e dal luglio del 2001 anche il Comune di Ispica. La tariffa di conferimento in discarica fu stabilita dal consiglio comunale secondo questo criterio: più alta per Modica e Ispica, dato che i due comuni sono fuori dal sub comprensorio Scicli-Pozzallo, e più bassa per Pozzallo. I comuni di Modica e Ispica hanno sempre contestato questa differenza, e per questo motivo hanno saldato solo una quota parte delle fatture, ritenendo di avere diritto allo stesso trattamento riservato al Comune di Pozzallo. Dal 2002 la legge ha stabilito che la competenza alla definizione della tariffa è della Regione, e per essa del commissario straordinario per l’emergenza rifiuti. Il Comune di Scicli, nell’autunno del 2004, si è opposto alla determinazione della nuova tariffa, peraltro con effetto retroattivo, del vice commissario per l’emergenza, Felice Crosta, proponendo ricorso al Tar di Catania e ottenendo dalla giustizia amministrativa catanese la sospensiva contro il decreto del vice commissario. Nel febbraio del 2006 si è tenuta una conferenza di servizio presso la Prefettura di Ragusa, presente la struttura commissariale e i sindaci dei quattro comuni: Scicli, Modica, Pozzallo e Ispica. In quella sede è stato firmato un accordo transattivo grazie a cui si è deciso che Modica e Ispica avrebbero pagato fino al 31 dicembre del 2003 la tariffa che avevano sempre contestato sino a quel momento e decisa a suo tempo dal consiglio comunale. Per il periodo successivo, ovvero dal 1 gennaio 2004, la tariffa sarebbe stata quella determinata, su proposta del consiglio comunale di Scicli, dal vice commissario. Grazie alla transazione tutti e quattro i comuni annunciavano di rinunciare al contenzioso, motivo per cui la causa al Tar è decaduta.
L’ultimo atto nell’aprile del 2006. Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione è stata pubblicata una nuova, ennesima, tariffa, quella definitiva, il che ha imposto di rifare tutti i conteggi. Da qui la necessità di rivedere il bilancio 2006 (che ha una riduzione di entrata prevista di 600 mila euro e derivante dalla differenza tra la tariffa prevista dal consiglio comunale e quella adottata dal vice commissario per l’emergenza nel marzo del 2006) e il bilancio delle due annualità precedenti, il 2004 e il 2005.
Altra cosa è il debito dei comuni conferitori, che resta molto alto, anche con le nuove tariffe rideterminate: esso ammonta a dieci milioni di euro”.

 

 

30 agosto 2006 L’ASSESSORE REGIONALE ROSANNA INTERLANDI IN VISITA INFORMALE DI CORTESIA A SCICLI N. 1475

In vacanza nel nostro territorio, ha preso contatto dei problemi della città. Una visita a Scicli, Donnalucata e Sampieri in compagnia dell’on. Orazio Ragusa, del sindaco Falla e dell’assessore Savarino

 

Una visita informale di cortesia, favorita dalla circostanza che si trova in vacanza in zona. L’assessore regionale al territorio e ambiente, Rosanna Interlandi, ha visitato stamani Scicli, in compagnia dell’on. Orazio Ragusa. L’assessore Interlandi è stata ricevuta in Municipio dal sindaco Bartolomeo Falla e dall’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Savarino. Da qui i rappresentanti istituzionali si sono mossi prima per prendere visione delle problematiche connesse al completamento del Parco Museo di San Matteo, di cui è stato finanziato solo il primo stralcio (l’amministrazione spera nel finanziamento anche del secondo), quindi si sono recati all’ex convento della Croce, bisognevole di un chiarimento circa la sua destinazione d’uso.
Tappa successiva a Donnalucata, al porto. Come è noto, il progetto di messa in sicurezza della struttura portuale è arenato nelle secche delle conferenze di servizio, dove pesa un parere negativo sugli esecutivi da parte della Sovrintendenza di Ragusa. L’assessore Interlandi ha assicurato il proprio interessamento per capire la materia del contendere che sino ad ora ha impedito il disco verde al progetto. Ultima tappa alla fornace Penna di contrada Pisciotto a Sampieri. Anche qui la Regione ha una responsabilità non indifferente, soprattutto da quando ha appostato in bilancio prima 500 mila euro, e nella nuova finanziaria 250 mila euro per la messa in sicurezza del rudere. I privati hanno fatto ricorso al Tar, chiedendo il giudizio di merito, ed eludendo la sospensiva, e l’iter di questo intervento si è di nuovo bloccato.
L’assessore ha avuto parole di apprezzamento per la città, che ha mostrato di conoscere molto bene, anche per via delle sue frequentazioni a Scicli all’epoca in cui era studentessa universitaria di giurisprudenza a Catania.
Il sindaco, l’assessore Savarino, l’on. Ragusa e l’assessore Interlandi hanno convenuto di aggiornare a una prossima sede istituzionale la verifica degli iter burocratici dei singoli problemi affrontati oggi solo a volo d’uccello.

 

 

30 agosto 2006 ADEGUAMENTO SISMICO SECONDO CIRCOLO: RICHIESTA DI FINANZIAMENTO AMMESSA, MA NON CI SONO I SOLDI N. 1474

Ancora brutte notizie da Palermo. La Regione ammette a finanziamento l’adeguamento sismico della scuola elementare Cataudella, ma i soldi bastano solo per Modica

 

La Regione ammette a finanziamento l’adeguamento sismico della scuola elementare del Secondo Circolo Didattico di Scicli, ma i soldi bastano solo per Modica. L’edificio scolastico che ospita la scuola Bartolo Cataudella, al quartiere San Nicolò, si classifica al quinto posto in graduatoria, dopo due scuole di Modica, una di Monterosso, una di Vittoria, ma con il totale delle risorse messe a disposizione per la nostra provincia (un milione 697 mila euro) sarà possibile finanziare solo l’adeguamento sismico e la ristrutturazione della scuola classificatasi al primo posto, l’istituto tecnico commerciale Archimede di Modica.
I fondi sono quelli relativi al bando pubblico di selezione, varato dall’Assessorato regionale ai lavori pubblici, per l’esecuzione di opere di recupero e ristrutturazione di edifici scolastici esistenti, di ogni ordine e grado.
“Speriamo in un rimpinguamento del capitolo di spesa –spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Scicli, Giuseppe Savarino-, ma purtroppo ci pare altamente improbabile che si trovino le somme per scorrere in graduatoria fino al progetto classificatosi al quinto posto”.
E dire che c’era una grande fiducia che l’intervento venisse preso in una considerazione maggiore da parte dei funzionari regionali chiamati a valutare le priorità da soddisfare. Ancora una volta si respira una certa aria di delusione per la scarsa capacità di accreditamento nei passaggi che contano dei progetti e delle istanze che provengono dalla città. E’ di ieri la notizia che la Regione ha escluso dai finanziamenti “Pir” la realizzazione delle due rotatorie negli incroci di Jungi, quello del viale Primo Maggio e quello di via Galileo Ferraris.
Diversi gli interventi necessari nella scuola, oltre al consolidamento strutturale di natura antisismica. Innanzitutto la realizzazione di una uscita di emergenza del secondo piano. L'idea è quella di realizzare una scala esterna il cui sbocco potrebbe essere agevolmente collocato in uno dei quattro canti della scuola, nel punto di maggiore efficienza e di minore impatto. Quello delle vie di fuga è infatti il problema principale delle scuole che sorgono in aree sismiche.
Ma soprattutto occorrerebbe l’adeguamento alla normativa antisismica dell’edificio. Un’altra occasione persa per mettere in sicurezza un edificio pubblico strategico, una scuola elementare.

 

 

30 agosto 2006 IL 7 SETTEMBRE CONFERENZA DI SERVIZIO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI DELL’OSPEDALE BUSACCA N. 1473

Presso il Dipartimento della Protezione Civile di Ragusa

 

Si mette in sicurezza un altro edificio pubblico di Scicli. Si terrà il 7 settembre, presso il Dipartimento della Protezione Civile di Ragusa, la conferenza di servizio per l’approvazione del progetto di messa in sicurezza del padiglione che ospita gli uffici amministrativi dell’ospedale Busacca di Scicli. Si tratta di un intervento finanziato nell’ambito della rimodulazione della legge 433 del 91 e di cui è responsabile il gruppo di progettazione di cui è capogruppo l’ingegnere Filippo Corbino, di Vittoria.
Sul versante del costone roccioso sono in corso i lavori di consolidamento della parete di roccia che sovrasta il nosocomio sciclitano. Anche tale intervento è stato finanziato dalla legge del terremoto di Santa Lucia.

 

 

 

29 agosto 2006 IL MEMORIAL PEPPE GRECO IN ONDA OGGI ALLE 18 SU RAI SAT SPORT N. 1472

Continua la promozione della gara e della città

 

Andrà in onda oggi pomeriggio alle 18, su Rai Sat Sport, la differita del diciassettesimo Memorial Peppe Greco.
Come si ricorderà la gara è stata vinta dal keniano Martin Lel, già vincitore delle maratone di Londra e New York. Lel si è involato da solo prima di metà gara, staccando il connazionale Robert Cheruiyot e Hassan Mubarak Shami del Qatar.

 

29 agosto 2006 DUE APPUNTAMENTI CULTURALI FUORI SACCO A FINE STAGIONE ESTIVA N. 1471

Il primo offerto dalla Provincia, il secondo col patrocinio del Comune

 

Un musical e un concerto. Doppio appuntamento culturale fuori sacco rispetto al programma estivo nei prossimi giorni a Scicli. Domenica 3 settembre, in collaborazione con l’assessorato provinciale alla cultura, il Comune offre il concerto del “Quartetto Mediterraneo”, dedicato all’operetta. Lo spettacolo si terrà in via Mormina Penna, alle 21,30. Suoneranno Valeria Finocchiaro al piano, Agatino La Colla al violino e Girolamo Manenti al clarinetto. Canterà la soprano Katia Giuffrida. Il 6 settembre invece, al teatro Italia, a partire dalle 21, il musical “Pinocchio”, messo in scena dall’associazione culturale musicale “Gli Armonici” di Modica. Lo spettacolo è tratto dal Grande Musical della Compagnia della Rancia con le musiche originali dei Pooh.
Domani sera allo stadio concerto degli Skatalites, a chiusura del SudWooFest. Inizio spettacolo alle 23.

 

 

29 agosto 2006 MOSTRA D’ARTE A PALAZZO MORMINO N. 1470

Dal 5 al 25 settembre

 

Si tiene dal 5 al 25 settembre a palazzo Mormino a Donnalucata la mostra "L'arte contemporanea in visione ai visitatori delle assolate marine dei centri iblei".
Si tratta di una iniziativa dell’AIAC, l’Associazione internazionale arte contemporanea, che ha sede a Siracusa. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Scicli.
Esporranno le proprie opere Rodolfo Osvaldo Michelena (Argentina), Ramzi Harrabi (Tunisia), Elisabeth Atkinson (Inghilterra), Teresa Implatini (Milano), Nino Romeo Rubino, Anna Carulli, Titti Crisafulli (Messina), Manuela Morena, Domenico Baronetto (Reggio Calabria), Claudio Schifano, Cinzia Sipala, Francesca Nobile, Marcello Castroianni, Maria Aprile, Maria Pia Bartolone, Sebastiano Midolo, Carmelina Raniolo (Siracusa); Liliana Guarino (Modica), Angela Crimi (Marina Di Ragusa), Giuseppe Ciarcià (Comiso).

 

 

29 agosto 2006 LA REGIONE PENALIZZA SCICLI. ESCLUSI DAI FINANZIAMENTI “PIR” I DUE INCROCI DI JUNGI N. 1469

L’amarezza dell’assessore Giuseppe Savarino. L’amministrazione valuterà se opporsi all’esclusione dal finanziamento di 490 mila euro

 

La Regione siciliana penalizza Scicli, escludendo dai finanziamenti “Pir” la realizzazione delle due rotatorie negli incroci di Jungi, quello del viale Primo Maggio e quello di via Galileo Ferraris. L’amministrazione comunale, spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Savarino, si riserva di presentare ricorso contro la graduatoria resa nota dal Dipartimento Regionale dei Lavori Pubblici, con cui si taglia fuori Scicli dal finanziamento di 490 mila euro nell’ambito del “Pir, Rete ecologica siciliana, sistemi integrati ad alta naturalità dei Sicani, degli Iblei, dei Peloritani e delle Isole Minori”. Per la richiesta di finanziamento era stato scelto il quartiere Jungi perché incluso in una perimetrazione previsto dal bando. “Si tratta di finanziamenti europei (la misura è la 5.02 a valere sul Por Sicilia 2000-2006) da cui la città resta inspiegabilmente esclusa” –afferma Savarino-. L’amministrazione comunale, dopo aver valutato i motivi che hanno portato i funzionari regionali a preferire progetti di altre città iblee, decideranno se presentare ricorso contro un’esclusione che sembra del tutto arbitraria.
Le due rotatorie in questione servirebbero a snellire il traffico in entrata e in uscita dalla città. Una è prevista, lungo l’asse del viale I Maggio, all’altezza dell’ex S7, all’incrocio tra il viale I Maggio e la via dei Fiori, la seconda in sostituzione del semaforo che disciplina l’intersezione tra il viale I Maggio, la via Ferraris e la via Ponchielli, altrimenti conosciuta come la “strada bianca”.

 

 

26 agosto 2006 IL SINDACO FALLA: “IL MANAGER MANNO CONVOCHI LA CONFERENZA DEI SINDACI IBLEI PER DISCUTERE I TAGLI ALLA SANITA’” N. 1468

Dopo l’annuncio dell’assessore regionale Lagalla di ridurre del 7% la spesa sanitaria nell’Isola, il primo cittadino di Scicli chiede il coinvolgimento della conferenza dei sindaci nelle decisioni che il manager dovrà assumere da qui a poco
 

 

“Il manager dell’Ausl 7 di Ragusa convochi la conferenza dei sindaci per discutere dei tagli alla sanità iblea”.
Il sindaco di Scicli, Bartolomeo Falla, chiede al direttore generale dell’Ausl 7, Fulvio Manno, di coinvolgere i rappresentanti dei territori nelle scelte conseguenti all’annuncio, fatto nei giorni scorsi dall’assessore regionale alla sanità, Roberto Lagalla, di tagliare del 7% la spesa sanitaria in Sicilia.
Molte, troppe, le questioni sul tappeto in provincia. Problematiche che non possono essere risolte in maniera solitaria ma con il coinvolgimento di chi rappresenta i territori e le comunità.
Da qui l’invito al manager a convocare d’urgenza una conferenza dei sindaci iblei, per valutare come attutire in provincia il colpo di scure con cui saranno tagliati 30 milioni di euro alla spesa sanitaria regionale.

 

 

24 agosto 2006 IL TUBO A MARE DEL DEPURATORE NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI IMPOSTE DALLA REGIONE N. 1467

Dopo le polemiche dei giorni scorsi circa presunte irregolarità nella progettazione della condotta sottomarina di allontanamento dei reflui, il sindaco Falla precisa: “Il tubo a mare costruito secondo i dettami dell’Assessorato regionale al territorio e ambiente”

 

“Il tubo a mare del depuratore è stato realizzato secondo le prescrizioni dell’Assessorato regionale al territorio e ambiente. Chi sostiene il contrario si rende responsabile di procurato allarme nella popolazione”.
E’ netto il sindaco di Scicli, Bartolomeo Falla, nel troncare ogni polemica circa le presunte irregolarità della condotta sottomarina di allontanamento che condurrà al largo i reflui depurati, attraverso un braccio a Y di 800 metri, più due estremità di cento metri ciascuna.
“L’assessorato regionale al territorio e ambiente nel gennaio di quest’anno –precisa il sindaco Falla- ha autorizzato con proprio decreto il tubo a mare del depuratore.
Il decreto dell’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente è stato notificato il 1 febbraio scorso al Comune di Scicli.
La società che gestirà il depuratore, la spagnola Pridesa, cioè la stessa ditta che sta costruendo il depuratore, avrà l’onere, si legge nel decreto regionale, “di effettuare periodicamente dei campionamenti delle acque marine per verificare la rispondenza delle stesse ai parametri previsti dalla legge”. E gli esiti dovranno essere trasmessi oltre che all’Assessorato Regionale al Territorio, anche all’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.
L’autorizzazione concessa dalla Regione è valida per quattro anni e il rinnovo dovrà essere chiesto un anno prima della scadenza, prevista per il 2010, come spiegato dal dirigente generale dell’assessorato regionale, Giovanni Lo Bue.
Nessuna irregolarità quindi nella costruzione del tubo a mare, ma l’ossequioso rispetto della legge”.
“Il caldo estivo evidentemente fa male ad alcune persone –chiosa il primo cittadino- che, poco informate, e forse per amore di protagonismo, provano ad allarmare i cittadini”.

 

 

24 agosto 2006 MEDICI A BORDO DELLE AMBULANZE: IL SINDACO FALLA D’ACCORDO CON L’ASSESSORE REGIONALE LAGALLA N. 1466

Dopo l’annuncio della volontà di tagliare le postazioni della guardie mediche per trasferirne i medici sulle ambulanze, l’invito del sindaco di Scicli all’assessore regionale a proseguire su questa strada

 

Medici a bordo delle ambulanze: il sindaco di Scicli, Bartolomeo Falla, si dice d’accordo con l’assessore regionale alla Sanità Roberto Lagalla.
In Sicilia su 260 ambulanze soltanto 60 sono provviste di medico a bordo. Troppo poco per assicurare un servizio di urgenza-emergenza efficace.
“I primi minuti del soccorso, quando una persona avverte un malore di una certa gravità, sono importantissimi –spiega il primo cittadino-. Non è un caso che nel gergo medico si parli di “golden hour”, della cosiddetta “ora d’oro”. Numerosi studi hanno infatti dimostrato come l’ottimizzazione dell’assistenza al paziente nei primi sessanta minuti, sia attraverso la pratica delle terapie più idonee, sia velocizzando e riducendo al minimo i disturbi provocati dal trasporto in ospedale, porti ad una riduzione globale della mortalità post trauma che può essere stimata intorno al 25% dei casi. Come dire che un soccorso tempestivo è decisivo per la sopravvivenza stessa del paziente, al di là della gravità delle lesioni o delle ferite da questi riportate”.
Da qui la presa di posizione del sindaco Falla : “E’ assolutamente prioritario il medico a bordo delle ambulanze”.
L’intenzione della Regione è infatti di tagliare circa 60 presidi di guardia medica sui 465 esistenti (ai quali si devono aggiungere i 111 turistici) e di ricollocare i medici all’interno del sistema del 118 nelle autoambulanze medicalizzate che dovrebbero poi presidiare il territorio regionale, specie nelle zone lontane dagli ospedali.
La Sicilia è la regione che ha il più alto numero di presidi di guardia medica in Italia, e vi lavorano 2.052 medici (1.500 i titolari, il resto precari): il doppio rispetto alla previsione del contratto nazionale di categoria che prevede una guardia medica ogni 5 mila abitanti. Nell’Isola ne basterebbero mille.
Nelle altre regioni i numeri sono molto più bassi: in Lombardia i punti di guardia medica sono 220 e vi lavorano 1.114 medici, in Toscana sono 172 e danno lavoro a 960 medici e la Calabria ha soltanto 342 presidi di guardia medica e vi lavorano 1.224 medici. L’elevato numero di postazioni e di medici rispetto alle altre regioni italiane è dovuto al fatto che in Sicilia non è mai esistito un sistema efficiente di pronto intervento. Soltanto negli ultimi anni sono state messe in servizio 262 ambulanze per il 118.
“Solo un medico a bordo dell’ambulanza può decidere qual è l’ospedale dove è opportuno ricoverare il paziente soccorso con un codice rosso –spiega Falla-. Bisogna invertire la logica dell’assistenza: una equipe esperta si reca ad assistere chi ha bisogno di cure e dopo aver messo in atto tutte le misure necessarie, decide dove portare l’ammalato, non con la logica attuale, secondo la quale si corre semplicemente verso l’ospedale più vicino. Solo così si possono salvare vite umane, professionalizzando il servizio di urgenza-emergenza”.

 

 

23 agosto 2006 “FRAMMENTI DI PENSIERO”: FUORI PROGRAMMA DI BASOLE DI LUCE FESTIVAL N. 1465

Martedì 29 agosto, alle 22, in via Mormina Penna

 

Torna il 29 agosto, in via Mormina Penna, a partire dalle 22, in replica, dopo il successo della scorsa Pasqua, “Frammenti di pensiero”, lo spettacolo poliedrico e multicolore che ha permesso a giovani talenti artistici sciclitani di farsi conoscere e apprezzare in patria. Il progetto è stato ideato da Denis Magro, Michele Minardo, Salvatore Vaccaro e Sasha Vinci. Presenterà la serata Giovanni Tidona. Reciteranno Nicoletta La Terra e Danilo Schininà, che interpreteranno, secondo quanto spiega lo stesso Tidona, le pulsioni profonde di scritti che “non sono poesie ma discorsi”. E a frammentare tali discorsi l’intervento musicale di Sasha, che è anche un cantautore oltre che scrittore e scultore. Si tratta di un fuori programma di Basole di Luce Festival.

 

 

23 agosto 2006 APPROVATO IL PROGETTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL COSTONE ROCCIOSO DEL COLLE SAN MATTEO SUL VERSANTE DI VIA GUADAGNA N. 1464

In tempi record la conferenza dei servizi presso il Dipartimento della Protezione Civile ha dato il via libera all’intervento di 900 mila euro

 

Si mette in sicurezza una parte importante dell’abitato di Scicli.
E’ stato approvato in conferenza di servizio, presso l’ufficio tecnico del Comune di Scicli, il progetto per la messa in sicurezza del costone roccioso del colle San Matteo di Scicli sul versante via Guadagna.
In tempi record (il finanziamento era un “extra sacco” rispetto ai finanziamenti della legge 433, assegnato in giugno, appena due mesi fa) è stato dato il via libera all’appalto per la messa in sicurezza di questo versante del costone roccioso, sino ad oggi “scoperto”, cioè non beneficiario di un finanziamento per il consolidamento. Si tratta del completamento della messa in sicurezza già in atto sugli altri versanti del colle, che sta costando quattro milioni di euro.
In totale, sul versante di via Guadagna, saranno spesi 900 mila euro, assegnati dalla Regione per mettere in sicurezza l’abitato di Scicli dal rischio idrogeologico. Segnatamente, le somme sono state attribuite dall’Assessorato regionale al territorio e ambiente, Dipartimento assetto del territorio e difesa del suolo, nell’ambito del Por Sicilia 2000-2006 e della misura sulla “Protezione e il consolidamento dei versanti, dei centri abitati e delle infrastrutture”. Tale finanziamento si va ad aggiungere ai diciotto miliardi di vecchie lire destinati a Scicli nel 1999, nell’ambito della prima rimodulazione dei fondi della legge del terremoto di Santa Lucia, e ai 53 miliardi di lire del 2001, relativi alla seconda rimodulazione. L’abitato di Scicli è infatti soggetto al rischio idrogeologico per via dell’orografia del territorio, della disposizione del centro storico, all’incrocio fra tre torrenti, e al di sotto di costoni rocciosi che, per via delle frequenti piogge, potrebbero rappresentare un rischio per la popolazione residente. Al momento, degli oltre trentacinque milioni di euro destinati alla città (una buona parte dei quali riservata al consolidamento delle chiese e dei più importanti edifici pubblici) si stanno spendendo le somme per il consolidamento del costone San Matteo, della collina Croce, della collina Spana, delle colline Guardiola-Licozia e della collina Lodderi.
L’abitato di Scicli viene classificato dalla Regione come un’area “a rischio sismico molto elevato” e perciò contrassegnato dalla sigla “R4”. Tale area ricade in un bacino più ampio, quello idrografico del fiume Irminio e del torrente di Modica, dove è significativo il rischio di fenomeni franosi. Per l’intera area è previsto un finanziamento di 3 milioni 336 mila euro, di cui 900 mila euro per la mitigazione del rischio idrogeologico a Scicli.

 

 

22 agosto 2006 “SCICLI, LA LUCE”: UNA COLONNA SONORA DEDICATA ALLA CITTA’ N. 1463

Ieri sera, nella cava di San Bartolomeo, “la prima” del brano scritto dal maestro Joe Schittino

 

Una colonna sonora dedicata a Scicli, il cui titolo è un manifesto programmatico: “Scicli, La Luce”.
E’ stata eseguita per la prima volta ieri sera, nella splendida cava di San Bartolomeo, la composizione originale del maestro Joe Schittino e dedicata alla cittadina barocca.
L’occasione è stata offerta dal concerto dal titolo “La Luce”, realizzato con musiche eseguite dal vivo, proiezioni di immagini e recitazione, messo in scena da “L’Offerta Musicale Ensemble” e da “Al Qantarah”, gruppi specializzati nella ricerca sulla musica siciliana, basata sul confronto tra repertori del medioevo colto e la tradizione orale ancora oggi in vita.
I commenti alle proiezioni sono stati degli attori Mariella Lo Giudice e Piero Sammataro, che con le loro voci hanno interpretato un testo dedicato alla suggestiva città barocca, “Tube of love”.
“Il nome dello spettacolo -sostiene il direttore artistico del Festival Antonio Marcellino- non poteva essere più adatto, per sintetizzare e descrivere la bellezza e la luce di Scicli. Il viaggiatore rimane colpito, estasiato dal fascino e dallo splendore di ogni particolare che distingue l’inestimabile patrimonio artistico della città e che è possibile cogliere passeggiando e sostando per le vie, le piazze, le chiese della città dai tre valloni”.
Non è un caso che proprio la luce sia uno dei comun denominatori della poetica dei pittori della scuola di Scicli, che hanno deciso di vivere nella loro città d’origine: uno dei quattro comuni più solarizzati d’Europa.

 

21 agosto 2006 IL COMANDANTE NIFOSI’ REPLICA SULLE MULTE N. 1462

Il testo dell’intervento del comandante del corpo di polizia municipale

 

“Sulle critiche per le contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale in occasione delle manifestazioni estive organizzate dal Comune, leggo con piacere il comunicato delle cinque associazioni sciclitane con il quale si chiarisce che nella precedente lettera inviata ai giornali non si intendeva criticare l’operato dei vigili, né invitare loro o le altre forze dell’ordine ad esimersi dall’applicare la legge.
Si eviti l’errore, purtroppo frequente, di considerare la Polizia Municipale un organo comunale “in tutto e per tutto”, che non può quindi adottare provvedimenti che appaiono in conflitto con le iniziative assunte dall’ente locale.
Molte delle funzioni che il Corpo di P. M. è chiamato ad esercitare vengono direttamente dallo Stato. Anche il codice della strada è una legge dello Stato, che non ammette deroghe o abrogazioni né dal Comandante, né dal Sindaco, né dalla Giunta, né dal Consiglio Comunale, che non possono ordinare o dare direttive ai vigili affinché agiscano diversamente. Beninteso ciò non significa che bisogna ciecamente colpire gli automobilisti in ogni circostanza. A nessuno sfugga però che le vetture in doppia fila, sulle banchine o nelle aree pedonali mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini, bene che viene prima di ogni altra cosa, anche del diritto allo svago.
Si è anche detto che le multe allontanano i turisti, ma è l’esatto contrario. I visitatori che vengono da paesi in cui tutto questo non esiste rimangono sconvolti e non tornano più nelle città dove bisogna fare gimcane tra i veicoli in movimento perché i marciapiedi sono stracolmi di vetture in divieto, magari mentre spingono carrozzelle o con bambini al seguito.
Si sappia infine che è lontanissimo dagli obiettivi della Polizia Municipale “fare soldi” con i verbali: l’aumento di introiti per contravvenzioni, pur avvenuto negli ultimi anni, non è stato volutamente inserito tra gli elementi per il giudizio annuale dell’operato del Corpo e del suo Comandante. Tali proventi sono peraltro destinati per legge (art. 208 c.d.s.), il 50% a favore della segnaletica stradale, della sicurezza stradale, dei mezzi per la polizia stradale, dell’educazione stradale e degli utenti deboli (pedoni, anziani, ciclisti, diversamente abili, ecc.); il restante 50% va nelle casse comunali, che sono casse di tutti i cittadini”.

 

 

18 agosto 2006 NITRATI NELL’ACQUA, DIVIETO PER I BAMBINI SOTTO I TRE MESI N. 1461

Il problema riguarda solo alcuni siti della città

 

Le acque del pozzo Manenti presentano un eccesso di nitrati, stando alle ultime rilevazioni dell’Azienda Usl. Per questo il sindaco invita la popolazione a non somministrare acqua proveniente dall’acquedotto comunale ai bambini di età inferiore ai tre mesi. Le acque del pozzo Manenti vengono miscelate con quelle provenienti dalla sorgente naturale di Salto di Lepre, e poi immesse nell'acquedotto cittadino e distribuite nelle zone alte della città, e cioè quelle che ricadono tra le vie San Giuseppe, San Bartolomeo, Santa Maria La Nova, nel lato a monte di Via Bixio, a San Nicolò e al villaggio Jungi. Il divieto di potabilità per i bambini di età inferiore ai tre mesi riguarda soprattutto i residenti in questi quartieri.

 

 

18 agosto 2006 DOMANI SERA ALLE 22 IL MEMORIAL PEPPE GRECO N. 1460

Ritorna Haile Gebrselassie

 

Scicli è pronta alla grande sfida, e anche se non ci sarà Stefano Baldini, che proprio in extremis ha dovuto rinunciare all’invito degli organizzatori, sarà della gara Haile Gebrselassie, quanto basta perché lo spettacolo, e di qualità, sia assicurato.
Il diciassettesimo Memorial Peppe Greco prende il via domani sera, sabato, alle 22, nell’anello barocco del centro storico di Scicli. Arriverà Haile Gebresselasie, l’etiope più volte mondiale ed olimpionico sui 10.000 metri, vincitore di quattro edizioni del Greco e considerato, in assoluto, il migliore della storia dell’atletica leggera sui 25 giri di pista.
Il suo avversario di domani, sarà il keniano Martin Lel, vincitore delle maratone di Boston, New York e Londra e protagonista, qualche giorno fa, di un 10.000 su strada in America, dove ha fatto segnare il tempo di 27’ e 24”, quasi un minuto in meno del record del Memorial Greco, che appartiene proprio a Gebreselasie.
Da terzo incomodo, proverà a farlo Robert Cheruiyot, anch’egli keniano e specialista della maratona. Dal Qatar arriva Hassan Mubarak Shami, keniano naturalizzato nel paese dei petroldollari, vicecampione mondiale di mezza maratona e vincitore, lo scorso febbraio, del Trofeo Sant’Agata a Catania.
La pattuglia degli italiani è guidata da Francesco Ingargiola, quinto nella maratona ai recenti Campionati Europei di Goteborg e campione d’Europa a squadra sui 42 chilometri e 190 metri in Svezia, nella gara vinta da Baldini. E’ lui, sicuramente, il migliore del lotto degli atleti di casa nostra, che, però, sembrano destinati a recitare il ruolo di comprimari. La vera sorpresa potrebbe essere rappresentata dal marocchino Brahim Lalafi, vincitore dell’edizione del 2000 del Memorial Peppe Greco e specialista delle corse su strada. Appuntamento a sabato sera, alle 22,00, nel centro di Scicli, per una grande serata, di sport e spettacolo.

 

 

17 agosto 2006 CONSEGNA DEI PETTORALI AGLI ATLETI DEL MEMORIAL PEPPE GRECO DOMANI SERA IN PIAZZA ITALIA N. 1459

Alle 22,30, durante uno spettacolo della scuola di danza Olimpo Latino

 

Saranno consegnati domani sera, alle 22,30, nel corso di uno spettacolo di danza di Olimpo Latino, i pettorali ai primi quattro campioni del Memorial Peppe Greco, in programma per sabato sera, alle 22, lungo il tracciato del centro storico di Scicli.
Haile Gebrselassie, Martin Lel, vincitore della maratona di New York e di quella di Londra, Robert Cheruiyot e Mubarak Assan riceveranno i pettorali per gareggiare l’indomani nella podistica più attesa.
Tre le novità di rilievo quest’anno: il Memorial si tiene in agosto, anziché in settembre, si corre per la prima volta in notturna, e, dulcis in fundo, torna, dopo sette anni, Haile Gebrselassie, vincitore dal 1995 al 1999 del Memorial, ma soprattutto due volte campione olimpionico sui diecimila metri.
L’idea geniale che segna una svolta nella storia del Memorial è di anticipare di un mese la gara, fissandola per metà agosto, quando la presenza di turisti è all’acme, e di tenere la gara in notturna, quando la città acquista un fascino particolarissimo, soprattutto d’estate.
I negozi del centro storico della città per l’occasione resteranno aperti e Scicli, sabato notte, festeggerà una sorta di seconda Notte Bianca, per la gioia di turisti e visitatori.

 

 

17 agosto 2006 FESTA DI SAN BARTOLOMEO CON ORIETTA BERTI N. 1458

Il 23 agosto in piazza Italia alle 22 il concerto dedicato agli anziani dei cinque centri di incontro di Scicli

 

La Festa di San Bartolomeo, messa nel cassetto per cinquant’anni, ritorna anche quest’anno dopo essere stata rispolverata dall’arciconfraternita del Santissimo Crocifisso di San Bartolomeo nel 2005.
E l’amministrazione comunale ha deciso di onorare la ricorrenza, che cade, come è noto, il 24 agosto, con un concerto di Orietta Berti, che si terrà mercoledì 23 agosto in piazza Italia in onore del Santo e degli anziani dei cinque centri di incontro di Scicli.
Una festa di antica istituzione, quella di San Bartolomeo, e che fino agli anni Quaranta veniva preceduta da una grande ed importante fiera d'animali. La comunità parrocchiale e l'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso anche quest'anno intendono coinvolgere le varie fasce sociali del quartiere e richiamare su di esso e sulla chiesa l'interesse e l'attenzione dell'intera città di Scicli e dei tanti turisti che ormai quotidianamente sono presenti nella nostra cittadina a seguito dell'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale Unesco. Un quartiere storico che vuole rivivere i fasti di un tempo, memore del fatto che qui nacque l’antica comunità degli sciclitani, che vivevano lungo le pendici del colle di San Matteo, nelle grotte di Chiafura. Negli anni novanta l'associazione turistica Pro Loco di Scicli si fece promotrice del convegno "Per la realizzazione e la valorizzazione di un parco archeologico San Matteo-Chiafura". Quella idea sta trovando ora compimento e recentemente sono iniziati i lavori di realizzazione del parco archeologico "San Matteo - Chiafura" che mira a valorizzare tali grotte, al fine di farne un richiamo turistico. Sono parte integrante del quartiere quattro chiesette antichissime e precisamente la chiesa di San Pietro, ormai sconsacrata ed abbandonata, la Chiesa chiamata del "Ritiro", anch'essa sconsacrata ed abbandonata, la Chiesa della Madonna della Catena, situata su una parte delle pendici del colle San Matteo, e la caratteristica Chiesa di Piedigrotta, situata a valle del colle della Croce, in fondo alla Cava: le ultime due sono ricavate dentro la roccia, in vere e proprie grotte, così come l'abitato di Chiafura. Il quartiere è impreziosito dalla presenza della Chiesa di San Bartolomeo che, inserita in uno scenario naturale di rara bellezza, è stata definita dall'architetto Paolo Portoghesi "una perla dentro le valve di una conchiglia". La festa intende coinvolgere gli abitanti del quartiere rendendo ciascuno, dal ragazzo all'anziano, protagonista della vita del proprio ambiente, offrendo ai paesani e alle loro famiglie la possibilità di rivivere e di conoscere una manifestazione voluta e vissuta dai loro padri. E ai turisti presenti nella zona la possibilità di conoscere meglio il nostro ambiente, le nostre tradizioni e le nostre consuetudini.

 

 

14 agosto 2006 CONCERTO DI SANDY MULLER VENERDI 18 AGOSTO IN VIA MORMINA PENNA N. 1457

A partire dalle 22,30

 

Concerto di Sandy Müller venerdì 18 agosto, alle 22,30, in via Mormina Penna. L’iniziativa è di un privato ed è stata inclusa, per l’alto valore artistico della cantante, nel programma di Basole di Luce Festival.
Sandy Müller è una giovane autrice ed interprete nata in Italia da genitori brasiliani. Ha respirato da sempre in famiglia le melodie, i suoni, gli stati d'animo della musica popolare brasiliana, e scoperta presto una vena compositiva ed autorale istintiva, ha cercato di coltivare la propria sensibilità senza ispirarsi a nessun autore in particolare, anche se Sandy considera Caetano Veloso padre spirituale, per la sua genialità e continua ricerca espressiva. Il primo album dell'artista è stato prodotto da Marcelo Costa (da anni a fianco del grande Caetano Veloso e di artisti quali Jaques Morelenbaum, Ryuichi Sakamoto, Maria Bethania), con la collaborazione di eccellenti musicisti brasiliani come Jorge Helder e João Coutinho, con la partecipazione straordinaria dei famosi cantautori brasiliani, Moska e Celso Fonseca, insieme a quella del jazzista americano Lew Soloff. Album d'esordio che porta con fiera dignità, il nome e cognome dell' artista: “Sandy Müller” e diffonde con magistrale leggerezza il vento sonoro nuovo del Brasile.
Dopo alcuni anni, passati ad affinare la vena compositiva e lo stile espressivo, in viaggi, ascolti e concerti nei principali jazz-club, Sandy ha impostato questo suo primo elegante lavoro affidandolo alle mani sapienti di Marcelo Costa, e immergendolo nei suoni e nelle atmosfere urbane di Rio de Janeiro. Nel Cd è presente il brano-slogan “Não tenho pressa”, che si sta sempre più confermando nell'airplay dei più seguiti network radiofonici e dal quale è stato tratto un video, anch' esso in programmazione sulle emittenti specializzate. E' una bossa molto “cool”, cantata in portoghese/brasiliano e in italiano, resa ancora più seducente dalla incantevole voce di Sandy Müller, che ci invita ad affrontare la vita lontani da ogni stress, offrendo al nostro futuro migliori prospettive; quasi una provocazione alla fretta e ai minuti contati che ci costringono a “passare” con affanno la nostra frenetica esistenza.

 

14 agosto 2006 CONCERTO DI ANTHONY B ALLO STADIO A SCICLI N. 1456

Mercoledì sera, a partire dalle 23

 

Concerto del cantante reggae Anthony B mercoledì 16 agosto, alle 23, allo stadio comunale di Scicli. L’evento rientra nel programma del SudWooFest patrocinato dal Comune.
Anthony B è un artista dalla liriche taglienti e di forte rivendicazione della propria cultura.
Aprono la serata i Trinakriù, progetto che unisce e rappresenta la scena reggae siciliana. Con il loro live intenso e le version del successo “Riddim one”, rigorosamente in dialetto siciliano, hanno conquistato le principali piazze reggae dello stivale.

 

13 agosto 2004 CONCERTO DI GIUSEPPE RANZANI DOMANI A SAMPIERI N. 1455

Lunedì sera, a partire dalle 23, in spiaggia

 

Concerto del tenore lirico sciclitano Giuseppe Ranzani, domani, lunedì sera, a spiaggia a Sampieri, a partire dalle 23.
Ranzani canterà le più belle arie d’opera della tradizione fino ad arrivare alla modernità. Si tratta di un appuntamento molto atteso e soprattutto di un gradito ritorno. Ranzani, negli anni scorsi, si è esibito a Cava d’Aliga, mietendo un grande consenso di pubblico. Quest’anno l’assessorato alle politiche di promozione ha voluto una variazione sul tema: il concerto a spiaggia a Sampieri. Si tratta del più importante appuntamento di ferragosto lungo la costa sciclitana.

 

 

 

13 agosto 2006 BOLLING SUITE SPETTACOLO DEL FESTIVAL MAGIE BAROCCHE A SCICLI N. 1454

Giovedì 17 agosto, alle 22, in via Mormina Penna

 

“Bolling Suite For Cello & Jazz Trio”. Il secondo Festival Internazionale del Val di Noto fa di nuovo tappa a Scicli, giovedì 17 agosto, dopo il successo delle spettacolo di Mvula Sungani, con il Bolling Ensamble in via Mormina Penna, a partire dalle 22. “Magie Barocche continua il suo percorso –spiegano gli organizzatori-. Le idee portanti e la qualità degli spettacoli prodotti sono stati condivisi dal pubblico e dalla critica, divenendo paradigma di progettualità artistica per musicisti, compositori e operatori culturali. Questa spinta propulsiva fa sì che la seconda edizione del Festival sia caratterizzata dall'incremento dell'attività discografica, dalle coproduzioni con i più importanti organismi nazionali e internazionali del settore e dalla presenza di grandi personalità del mondo della cultura, dell'arte e dello spettacolo. Confermata la formula vincente degli spettacoli senza repliche che ha consentito la circolazione di artisti, viaggiatori e turisti all'interno del comprensorio del Val di Noto, Magie Barocche allarga i suoi confini a riprova della sua vocazione internazionale, inserendo quest’ anno - all'interno dei suoi collaudati filoni - ampi spazi monografici riservati alla musica francese, inglese e tedesca.
Legato al territorio anche il sostegno alla ricerca musicologica mediante esecuzioni e registrazioni di musiche tratte da partiture conservate negli archivi e nelle biblioteche di alcuni comuni coinvolti nella manifestazione”.

 

 

13 agosto 2004 SALTA IL MERCATINO DI JUNGI N. 1453

La Polizia Municipale non è in grado di assicurare il servizio

 

Il mercatino del martedì salta. Un contrordine è arrivato dal comando della polizia municipale di Scicli dopo che gli ambulanti avevano chiesto di anticipare da martedì 15, che è appunto ferragosto, a domani, lunedì 14, la fiera di contrada Zagarone a Jungi. La motivazione è presto detta: mancanza del personale del Comando della Polizia Municipale, già impegnato peraltro nella gran mole di lavoro delle manifestazioni che si terranno nella giornata di lunedì e che erano state autorizzate in precedenza. Per cui la fiera mercato salta. Resta anticipata al 18 la fiera mercato che si dovrebbe tenere il 19, sabato. Motivo: la concomitanza con il Memorial Peppe Greco.

 

 

11 agosto 2006 BED AND BREAKFAST A QUINDICI EURO N. 1452

La proposta dell’assessore Giovanni Savà per favorire un processo di destagionalizzazione a partire dal prossimo autunno

 

“Bed and breakfast a quindici euro a partire da settembre”. Per favorire la destagionalizzazione serve far leva su una proposta turistica allettante e uno dei segreti è sicuramente il prezzo. L’assessorato alle politiche di promozione e sviluppo del Comune di Scicli, retto da Giovanni Savà, ha allo studio una proposta tesa a dare risposta al bisogno di occupare i tanti posti letto che durante la stagione invernale restano liberi e che nel mese di agosto invece si rivelano insufficienti ad accogliere la gran mole di turisti che affollano Scicli e le sue coste.
Il paradosso che si registra è l’assoluta carenza di posti letto nelle prime tre settimane di agosto (nonostante il gran numero di B&B e case vacanza nel centro storico di Scicli e nelle quattro borgate rivierasche) e il calo sensibile di presenze nei mesi autunnali e invernali, salvo una ripresa a partire dai primi di marzo.
Da qui la proposta di creare un pacchetto, in sinergia con gli operatori presenti sul territorio, ad esempio il Consorzio Turistico “Terra Iblea”, il gruppo di B&B “Soggiornare in Scicli”, Compagnia del Mediterraneo, e tutti gli attori che operano sul territorio, per confezionare una proposta appetibile e competitiva, soprattutto per gli anziani nordeuropei che hanno convenienza a svernare dove il clima è meno rigido. In attesa dell’aeroporto di Comiso, per abbattere i limiti di carattere endemico che rendono oneroso raggiungere questo lembo della Sicilia del Sud-Est, bisogna partire da un prezzo basso, ma non per chiunque, quanto per un target preciso di persone. Turisti, e non ad esempio persone che si trovano in città per motivi di lavoro, visitatori che abbiano convenienza a fare di Scicli la loro base di appoggio salvo recarsi a Siracusa, Taormina, Agrigento…
Solo così si potrà realizzare il “paese albergo” di cui si parla da qualche anno, mirando a mantenere qualificato il pubblico dei turisti. C’è infatti un rischio, insito nell’abbassamento dei prezzi: quello di abbassare la qualità dei fruitori. Ecco perché il pacchetto del B&B a quindici euro a notte a persona deve essere riservato a un target preciso di turisti.
Nei prossimi giorni si terrà una riunione operativa a palazzo Spadaro con tutti i titolari dei B&B e delle case vacanza di Scicli, oltre agli operatori professionali e ai consorzi, per confrontarsi sul tema. Per passare dalla mera esperienza all’industria del turismo.

 

 

11 agosto 2006 “LE MUSE ORFANE” N. 1451

Al Teatro Italia, martedì 22 agosto, la commedia degli allievi della scuola di teatro Silvio d’Amico, con Nicoletta La Terra

 

Va in scena martedì 22 agosto, al Teatro Italia, “Le Muse Orfane”, di Marc Michel Bouchard, uno spettacolo in cui recitano gli allievi della scuola di teatro Silvio d’Amico, fra cui la sciclitana Nicoletta La Terra. Il testo affronta i temi dell’abbandono, della diversità: l’ignoranza, l’omosessualità, la frustrazione, l’impossibilità di essere se stessi.
Nel farlo, Bouchard, utilizza l’ironia. Un’ironia forte e pungente che talvolta diventa grottesca. I quattro personaggi rappresentano quattro personalità completamente diverse. Ognuno è prigioniero di una propria follia e di una propria ossessione. Messi insieme in una stessa stanza non possono far altro che scontrarsi, graffiarsi, massacrarsi.
Le tre sorelle Isabelle, Catherine, Martine e il loro fratello Luc, sono cresciute senza genitori. Il padre è morto durante la guerra, la madre li ha abbandonati per scappare con il suo amante spagnolo e li ha affidati alle cure di Catherine, la primogenita.
Siamo nel 1965. A vent’anni dall’abbandono della madre, i quattro fratelli, ormai adulti, si ritrovano dopo tanti anni riuniti nella loro casa d’ infanzia. E’ Isabelle, la più piccola, che li ha voluti di nuovo insieme. Cresciuta nella convinzione che sua madre fosse morta, ora sembra decisa a voler “resuscitare” il passato per risalire alla verità.
Nel confrontarsi i quattro scoprono di non aver mai superato l’abbandono della madre e tutto quello che ne è conseguito. Ognuno di loro è prigioniero dei propri fantasmi, delle proprie paure e delle proprie frustrazioni.
Il ricordo di questa madre disposta ad abbandonare tutto pur di essere libera, è per i quattro fratelli qualcosa di doloroso ma allo stesso tempo di mitico e di fiabesco.
Si ritroveranno così a “giocare alla mamma” come quando erano bambini, evocando i momenti più importanti della vita di questa donna che è forse il personaggio più misterioso di questa folle vicenda. Ed è proprio attraverso la rappresentazione della loro madre e quindi attraverso l’utilizzo del “teatro nel teatro” che i protagonisti si avvieranno verso una conclusione che prende le sfumature di una resa dei conti.
La regia è di Rocco Mortelliti. Recitano Francesca Giorgini, Alessandra Mortelliti, Nicoletta La Terra, Pio Stellaccio.
Lo spettacolo è nel programma di Basole di Luce Festival.

 

10 agosto 2006 SAVA’: “L’ESA CEDA A TITOLO GRATUITO IL MERCATO DI SPINELLO AL COMUNE” N. 1450

Un incontro nei giorni scorsi con l’on. Orazio Ragusa per caldeggiare la ripresa del “disegno di legge La Grua”

 

L’Ente Sviluppo Agricolo ceda a titolo gratuito la centrale ortofrutticola di contrada Spinello al Comune. La proposta è dell’assessore alle politiche di sviluppo del Comune di Scicli, Giovanni Savà, che nei giorni scorsi ha incontrato il deputato regionale Orazio Ragusa per chiedergli di riprendere il disegno di legge del 2001 dell’on. Saverio La Grua, con cui si proponeva all’Esa la cessione a titolo gratuito dell’immobile all’ente pubblico sciclitano, una vera e propria cattedrale nel deserto, una struttura mai inaugurata e oggi in totale stato di abbandono, che sorge di fronte al nuovo mercato.
“Nel 2003, la precedente giunta aveva ottenuto il collaudo del mercato Esa (detto anche mercato floricolo, per quanto mai entrato in funzione), e la disponibilità della Regione a cedere, così come per il frigomacello di Ragusa e per il mercato di Ispica, la struttura di proprietà dell’Ente Sviluppo Agricolo al Comune. Non è da scartare l’idea di inserire l’immobile Esa nel patrimonio della società mista del nuovo mercato ortofrutticolo, per aumentare la capacità di esposizione bancaria della stessa”.
La richiesta rivolta al deputato regionale dell’Udc è di riproporre il “disegno di legge La Grua” per far sì che il Comune possa finalmente disporre di questa struttura.

 

 

10 agosto 2006 IL MERCATINO DI VIA TAGLIAMENTO ANTICIPATO DI UN GIORNO PER CONCOMITANZA CON MEMORIAL PEPPE GRECO N. 1449

Anziché sabato 19 la fiera di via Tagliamento si terrà venerdì 18. Quella di Jungi anticipata a lunedì 14

 

Due anticipi per le fiere a Scicli. La fiera del martedì di Jungi prevista per il 15 di ferragosto è stata anticipata a lunedì 14 agosto. Il mercatino del sabato in via Tagliamento è stato anticipato a venerdì 18 agosto. Mentre il primo mercatino è stato anticipato di un giorno su richiesta dei commercianti, il mercatino di sabato in via Tagliamento è stato anticipato su richiesta dell’amministrazione, d’accordo con la Confesercenti e con gli ambulanti, per evitare la concomitanza con il Memorial Peppe Greco.

 

 

 

10 agosto 2006 DA SETTEMBRE IN FUNZIONE L’UFFICIO DEL DIFENSORE CIVICO N. 1448

L’avvocato Fabio Lucifora riceverà i cittadini presso i locali comunali di Via Malpighi n°1, ex ufficio Sviluppo Economico

 

Maggiori garanzie per i cittadini contro la cattiva amministrazione. L’ufficio del Difensore Civico del Comune di Scicli entrerà in funzione a partire dal prossimo mese di settembre.
La nuova autorità che avrà il compito di garantire i diritti dei cittadini e assicurare loro l’imparzialità, la trasparenza, la correttezza ed il buon andamento dell’attività amministrativa posta in essere dal Comune sarà allocata presso i locali comunali di via Malpighi n°1, ex ufficio Sviluppo Economico.
Sarà l’avvocato Fabio Lucifora, eletto dal consiglio comunale alla carica di difensore civico il 14 Giugno dello scorso anno, a ricoprire l’importante incarico.
Ma quali sono i compiti del difensore civico? Provvedere alla tutela non giurisdizionale dei diritti soggettivi e degli interessi legittimi dei cittadini, stranieri, enti ed associazioni contro episodi di cosiddetta “cattiva amministrazione”, e quindi nei casi di ritardi, abusi, irregolarità, negligenze, inerzie, omissioni e illegittimità degli uffici comunali e degli enti o istituti sottoposti al controllo dell’amministrazione comunale.

Il Difensore civico ha anche funzioni di difesa civica a tutela di situazioni con carattere di interesse diffuso nonché di tutela, assistenza, consulenza ed informazione dei cittadini per promuovere la loro partecipazione. Lo statuto comunale e il successivo regolamento di attuazione conferiscono in tal senso al Difensore Civico ampi poteri: di ordine investigativo, di informazione, di promozione ed ausilio del cittadino, di mediazione, nonché sanzionatori (entro limiti e secondo modalità prefissate), e anche pedagogici.
Ma chi può chiedere l’intervento del Difensore Civico? Tutti i residenti iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto i 16 anni, i non residenti domiciliati nel territorio comunale per esercitarvi attività di lavoro o di studio, gli stranieri in regola con il permesso di soggiorno e gli apolidi, i legali rappresentanti di enti pubblici e privati o di associazioni, i presidenti di comitati o i portavoce di gruppi spontanei con un minimo di organizzazione e tutti i soggetti che abbiano in corso un procedimento presso gli uffici del Comune, degli enti e aziende dipendenti o controllate.
Il difensore civico potrà verificare la regolarità dei procedimenti che riguardano i cittadini, chiedere notizie sullo stato degli atti, consultare pratiche e ottenerne copie, sollecitare la conclusione della procedura con l’emanazione di un provvedimento nei termini previsti dalla legge.
Il Difensore potrà segnalare per iscritto al Sindaco e al Segretario comunale le inadempienze e le disfunzioni riscontrate, potrà chiedere l’annullamento di ufficio o la revoca di atti e provvedimenti emanati.

 

 

9 agosto 2006 TORNA PER IL QUARTO ANNO “CAMPO SOLARE” N. 1447

Fino al 31 agosto a Donnalucata, organizzato dalla cooperativa Exaudinos

 

Torna, per il quarto anno consecutivo, “Campo Solare”, il progetto estivo in favore dei minori diversamente abili, extracomunitari e in condizioni socio economiche svantaggiate promosso dalla cooperativa Exaudinos e sostenuto dall’amministrazione comunale. Il progetto, che prevede una pluralità di attività in seno al soggiorno climatico, è rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e il 13 anni, che saranno ospitati presso l’Istituto comprensivo Elio Vittorini di Donnalucata, dal periodo che va dal 7 al 31 agosto.
Il progetto rappresenta un’esperienza educativa e ricreativa che favorisce la socializzazione e l’integrazione di soggetti diversi per cultura, età e stato fisico.
Il servizio, come negli anni passati, permetterà ai ragazzi dai 6 ai 13 anni di potersi recare in vacanza nel periodo estivo, insieme ad altri coetanei. La partecipazione è un’occasione educativo-ricreativa che consente ai bambini di divertirsi sviluppando forme di socializzazione utili alla formazione personale.
“Campo Solare” non è una semplice colonia estiva, né una struttura residenziale ma un campo dove i piccoli ospiti oltre a divertirsi in spiaggia, godersi il mare e rotolarsi sulla sabbia, possono sperimentare la loro creatività, dare sfogo alla loro inventiva diventare attori della propria vita e dell'estate, che loro stessi si costruiscono.
“Campo Solare” è un modo nuovo di vivere le vacanze rispettando le esigenze dei ragazzi, i loro modi di divertirsi e il loro bisogno, soprattutto, di essere ascoltati.
Altra finalità è quella di essere un centro di integrazione tra ragazzi diversamente abili, in condizioni di svantaggio socio-economico, extracomunitari e ragazzi senza nessuna disabilità particolare. Come si è sperimentato nei precedenti campi solari, l'integrazione tra questi ragazzi è una possibilità di crescita formativa e di arricchimento personale, con la quale imparano a non guardare le diversità ma a condividere gli interessi che scoprono di avere in comune.

 

9 agosto 2006 SPETTACOLO “IL CIELO E’ DI TUTTI” N. 1446

L’11 agosto, in piazza Municipio, dalle 22, “Il cielo e’ di tutti, la poesia della scienza. Jazz, immagini e parole per raccontare le galassie ed i misteri del cosmo”

 

“Il cielo e’ di tutti, la poesia della scienza. Jazz, immagini e parole per raccontare le galassie ed i misteri del cosmo”.
Si tiene venerdì 11 agosto, a partire dalle 22, in piazza Municipio, lo spettacolo, finanziato da un privato e incluso in Basole di Luce Festival, in cui si esibiranno l’astronomo e armonicista Angelo Adamo, e i dj Mauro Di Martino ed Erik Cascone.
Svelare le emozioni legate alla ricerca scientifica attraverso il calore del jazz, l’efficacia di immagini incantevoli e la fantasia delle parole: è l’intento che il musicista ed astronomo Angelo Adamo, avvalendosi della collaborazione dei dj produttori di “Sicania Soul”, intende perseguire attraverso lo spettacolo “Il Cielo è di tutti”. Si tratta di una rappresentazione in cui le arti si abbracciano per comunicare una visione lucida della realtà delle cose, attraverso un linguaggio sospeso tra scienza e poesia.
Come stelle distinte che brillano di luce propria nello stesso universo, così ogni mezzo espressivo diventa un commento emozionale alle leggi che regolano la Natura.

Il suono dell’armonica e del pianoforte di Angelo Adamo, la rielaborazione dal vivo del suo album “Quanta”, i commenti musicali dei dj Erik Cascone e Mauro Di Martino alle fotografie che ritraggono cattedrali nello spazio, magie dell’astrofisica, pianeti vicini e lontani, i brevi monologhi e le improvvisazioni tipiche di una jam-session danno allo spettacolo una dimensione multimediale di suggestiva intensità.
Ad ognuno di noi è dato di alzare gli occhi per riflettere o sognare sull’immensità. Ed il Cielo ricambia il nostro sguardo: i suoi occhi sono le stelle, impassibili testimoni delle vicende dell’umanità.
Il Cielo è di tutti: un’esplorazione tra le galassie dell’universo ed i pianeti della conoscenza e dell’umana coscienza.
Angelo Adamo (figlio di sciclitani nato e cresciuto a Bologna) in questi anni ha accompagnato con la sua musica artisti del calibro di Gianni Morandi, Samuele Bersani, Irio De Paula, John De Leo. Torna a esibirsi a Basole di Luce Festival dopo un anno, quando diede vita a una memorabile session di improvvisazione, con la sua armonica a bocca, con il quasi omonimo trombettista Bruce Adams.

 

9 agosto 2006 PROGRAMMA E ORARI PASSEGGIATE BAROCCHE N. 1445

L’11 agosto, alle 19, in piazza Municipio, la prossima passeggiata

 

Grande successo della prima passeggiata barocca in occasione della Notte Bianca nei giorni scorsi a Scicli.
Il programma prosegue l’11 agosto, venerdì, con un itinerario che parte alle 19 da piazza Municipio, per proseguire per piazza Dandolo, via Loreto, San Bartolomeo e terminare con la chiesetta rupestre di Piedigrotta. Guiderà la passeggiata Maria Marino.
Mercoledì 16 agosto, alle 19:30, da piazza Carmine, Lucia Nifosì, guiderà la passeggiata barocca verso la chiesa della Consolazione e la chiesa e la cava di Santa Maria La Nova.
Venerdì 25 agosto alle 19, da piazza municipio, Lucia Nifosì guiderà la passeggiata verso palazzo Beneventano e la collina di San Matteo.
Sabato 2 settembre, alle 19:30, da piazza Italia, Maria Marino guiderà il gruppo attraverso la stessa piazza Italia, la chiesa di Sant’Ignazio, la chiesa e la cava di san Bartolomeo.

 

 

8 agosto 2006 PESCA A STRASCICO NELLO SPECCHIO DI MARE ANTISTANTE DONNALUCATA. UN APPELLO DEL SINDACO ALLA CAPITANERIA N. 1444

Nottetempo pescherecci di vicine marinerie fanno razzia della fauna marina sottocosta, mettendo a repentaglio le reti dei pescatori della marineria donnalucatese

 

Una imponente opera illegale di pesca del novellame sottocosta nel mare antistante Donnalucata. A denunciarlo, all’indirizzo della Capitaneria di Porto di Pozzallo, è il sindaco di Scicli, Bartolomeo Falla. “Nei giorni scorsi diversi pescatori della marineria donnalucatese mi hanno segnalato la presenza di pescherecci a poche miglia dalla costa sciclitana, che, nottetempo, si avvicinano ben oltre le cinque miglia consentite per legge in estate (che diventano tre miglia in inverno) e fanno razzia della fauna marina, mettendo peraltro a repentaglio le reti dei pescatori della marineria donnalucatese”.
Il fenomeno è ormai sin troppo noto. Le coste sciclitane sono tartassate dalla pesca a strascico in zone proibite dalla legge. I pescatori professionisti di Donnalucata e di Sampieri e i dilettanti dell'intero Comune si vedono sottratti le risorse naturali di pesce che il mare prospiciente la costa offre naturalmente. E dire che la pesca rappresenta la sola fonte di mantenimento per le decine di famiglie dei pescatori.
Particolarmente ricercato il novellame di triglia. La richiesta che viene dalla locale marineria è di evitare che la pesca massima del novellame danneggi la fauna marina della costa iblea, con danni irreparabili per l'ecosistema di questo tratto di costa del Canale di Siciliane, e la evidente compromissione di una crescita equilibrata della fauna di questo specchio di mare.
La pesca a strascico viene effettuata con delle speciali reti, molto fitte, che non lasciano scampo in genere al novellame o bianchetto. Il danno che questo tipo di pesca, quando è effettuata in modo massivo e in grandi quantità, può produrre è duplice. Da un lato infatti si compromettono le condizioni di una crescita omogenea di certe specie di pesce. Dall'altro si rischia di arrecare un grave danno economico a quelle categorie che con la pesca in questo tratto di costa ci vivono tutto l'anno.